Partito Repubblicano Italiano: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ediedi (discussione | contributi)
m il titolo di "onorevole", che ci piaccia o no, è ''ad vitam''
Ediedi (discussione | contributi)
Riga 130:
In occasione delle [[elezioni politiche italiane del 2006|elezioni del 2006]] si crea un rapporto elettorale tra PRI e [[Forza Italia]], che gli garantisce un diritto di rappresentanza parlamentare ospitando candidati repubblicani nelle proprie liste alla [[Camera dei Deputati]].
Al [[Senato della Repubblica|Senato]], il PRI si presenta in alcune regioni con liste e simbolo propri, ma vi è comunque un candidato nelle liste di FI, il senatore uscente [[Antonio Del Pennino]], nella circoscrizione regionale della [[Lombardia]].
Il dato complessivo del partito al Senato è stato di poco piùsuperiore diai 45.000 voti pari allo 0,13%. Questo l'andamento della lista nelle regioni in cui è stata presente, in nessuna supera lo sbarramento necessario per eleggere senatori: il risultato maggiore è lo 0,6% registrato in [[Calabria]].
 
Il PRI elegge i due deputati repubblicani inseriti a fini elettorali nelle liste di FI, il presidente La Malfa e il segretario Nucara, ma anche il senatore [[Antonio Del Pennino]] (anch'egli inserito nella lista di FI), dopo la rinuncia all'elezione di Roberto Formigoni (in quanto presidente della Regione Lombardia), il [[12 luglio]] [[2006]] rientra in Senato poiché era il primo dei non eletti. Si completa così l'elezione dei tre parlamentari repubblicani previsti.