Invincibile Armata: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
GhalyBot (discussione | contributi)
Riga 35:
 
Gli inglesi, che fino ad allora avevano seguito i nemici, li lasciarono andare tranquillamente, anche se coscienti che sarebbero ritornati.
Il 10 agosto la flotta inglese si avvicinò per cercare di attaccare le navi spagnole rimaste atterdateattardate, ma Medina Sidonia riuscì a ricompattare le sue squadre e si preparò a dar nuovamente battaglia, cosa che gli inglesi vollero evitare, e quindi dopo un fiacco scambio di cannonantecannonate le due flotte si separarono definitivamente.
 
Ma un'incredibile serie di tre violentissime tempeste si abbatté sugli spagnoli. La prima li sorprese il [[12 agosto]], al largo delle [[Isole Orcadi]] e sulle [[Isole Shetland]]; la seconda il [[12 settembre]] al largo delle coste irlandesi; seguita dopo pochi giorni da una terza al largo delle coste del [[Connacht]] (sempre in Irlanda).
Riga 42:
 
Grazie a questo importantissimo successo, l'Inghilterra della regina [[Elisabetta I d'Inghilterra|Elisabetta I]] affermò il proprio predominio sui mari ed inflisse una battuta d'arresto al tentativo spagnolo di egemonia sullo scacchiere europeo.
La Spagna continò però la sua guerra navale contro l'Inghilterra, riuscendo anche ad ottenere alcuni importanti successi (come nelle campagne delle isole Azzorre); altre flotte spagnole operarono nella manica nei decennedecenni seguenti.
 
==Note==