Francisco Gil de Taboada: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 36:
Assunse l'incarico nel gennaio del 1789, e lo mantenne fino a luglio, quando divenne [[viceré del Perù]] e presidente della Audiencia di Lima. Il [[4 marzo]] [[1789]] divenne tenente generale.
==
In Peru introdusse riforme amministrative, incoraggiò lo sviluppo della letteratura e delle arti, organizzando spedizioni di esplorazione.
Oltre ad essere un ufficiale in carriera della marina che aveva combattuto in Algeria, Normandia, Gibilterra e Sicilia, Gil de Taboada fu anche un uomo di lettere. In Perù si distinse per il proprio supporto alle arti, alle scienze ed alle esplorazioni. Sostenne la fondazione del giornale ''El Mercurio Peruano'' nel 1791 e fondò l'Accademia delle Belle Arti. Nello stesso periodo combatté la diffusione delle idee rivoluzionarie francesi e proibì la circolazione della ''[[Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino]]''. Fondò un centro anatomico ed un ospedale, supportò la scuola di navigazione ed ordinò il primo censimento della popolazione. Reincorporò la regione di Puna nel [[Vicereame del Perù]].
Alla fine del suo mandato di viceré, nel 1796, tornò in Spagna. Qui fu soggetto al ''[[juicio de residencia]]'' che indagò sullo stato delle finanze coloniali durante la sua amministrazione. Si trattava di un procedimento comune alla fine di un mandato di viceré. Il verdetto fu in suo favore.
==Back in Spain==
|