Francisco Gil de Taboada: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 44:
Alla fine del suo mandato di viceré, nel 1796, tornò in Spagna. Qui fu soggetto al ''[[juicio de residencia]]'' che indagò sullo stato delle finanze coloniali durante la sua amministrazione. Si trattava di un procedimento comune alla fine di un mandato di viceré. Il verdetto fu in suo favore.
==
Nel 1799 fu nominato direttore generale della marina, posizione che ricoprì in contemporanea con altre alte posizioni fino al 1807.
Il [[6 febbraio]] [[1805]], dopo la nomina del generale [[Domingo Grandallana]] a comandante dela squadrone a el Ferrol, Gil de Taboada divenne segretario di stato e della marina ad interim. Nel novembre dello stesso anno fu promosso capitano generale della marina. Il [[22 aprile]] [[1806]] fu nominato ministro della marina (non più ad interim).
Mantenne questi titoli sotto all'autorità di [[Carlo IV di Spagna|Carlo IV]]. Il [[17 marzo]] [[1808]] l'[[ammutinamento di Aranjuez]] obbligò Carlos ad abdicare lasciando lo scettro al figlio, Ferdinando VII. I ribelli di Aranjuez attaccarono anche l'odiato Primo Ministro [[Manuel Godoy]]. Questo e gli eventi che seguirono cambiarono faccia alla politica spagnola, ed ebbe enormi ripercussioni nelle colonie spagnole delle [[Americhe]].
==As a member of the governing junta==
|