Decamerè: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
-controlcopy (dopo corrispondenza con l'autore), wikifico e sistemo italiano +Tmp
Riga 1:
{{Tmp|Città}}
{{Controlcopy|motivo=controllare che non sia stato copiato parola per parola da questa guida dell'Africa Orientale|argomento=geografia|mese=aprile 2009}}
 
'''Decamerè''' è una città dell'[[Eritrea]] centrale , detta anche detta '''Dekahamarè''', posta a 2060 mt.metri sul marelivello del mare. La sua creazione risale agli anni del [[colonialismo italiano|periodo coloniale italiano]] per la sua importanza commerciale e strategica, essendo posta sulla [[Strada Asmara-Addis Abeba]] all'incrocio della strada da [[Adi Ugri]] a [[Nefasit]], che dava accesso al porto di [[Massaua]] accorciando notevomente il percorso dall'Eritrea orientale e dell'Etiopia settentrionale. Durante la guerra italo-etiopica del [[1935/]]-[[1936|36]], Decamerè svolse per questa sua posizione un ruolo importante nelle comunicazioni militari italiane e,terminato il conflitto,sorse qui una notevole città con moderni edifici in "stile 900" tipici del [[Razionalismo italiano]],magazzini;officine ,sopratutto di assistenza automobilistica;stabilimenti vari.Il clima,data la minore altitudine,era più gradito a molti rispetto a quello di [[Asmara]],sicchè la città raggiunse già nel 1938 circa 12.800 abitanti di cui oltre la metà italiani e continuò a svilupparsi negli anni successivi fino alla occupazione inglese nel 1941.
Con l'esodo degli Italiani,che si ritirarono da qui prima che da Asmara,la città decadde grandemente,anche a causa del fatto che venne meno la sua funzione di nodo commerciale fra Eritrea ed Etiopia settetrionale.Negli anni 80 la città non superava i 20.000 abitanti
 
Terminato il conflitto, sorse qui una città di noteoli dimensioni, con moderni edifici in stile '900 tipici del [[Razionalismo italiano]], magazzini, officine, soprattutto di assistenza automobilistica, e stabilimenti vari. Il clima, data la minore altitudine, era più gradito a molti rispetto a quello di [[Asmara]], sicchè la città raggiunse già nel 1938 circa 12.800 abitanti, di cui oltre la metà italiani, e continuò a svilupparsi negli anni successivi fino all'occupazione inglese nel 1941.
 
Con l'esodo degli Italianiitaliani, che si ritirarono da qui prima che da Asmara, la città decadde grandemente, anche a causa del fatto chepoiché venne meno la sua funzione di nodo commerciale fra Eritrea ed Etiopia settetrionale. Negli [[anni 80]] la città non superava i 20.000 abitanti.
 
== Bibliografia ==
*Guida dell 'Africa Orientale C.T.I. ed. 1938
*Calendario Atlante De Agostini, Novara ed. 1980
 
[[Categoria:Città dell'Eritrea]]