Sunnismo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 11:
È in questo contesto dottrinario e politico che la maggioranza dei musulmani che non erano kharigiti, sciiti o mu‘taziliti volle darsi un'identità religiosa precisa abbracciando il pensiero del giurista e teologo [[Ahmad ibn Hanbal]] al quale si deve il conio dell'espressione "Ahl al-sunna wa l-jamā‘a" (gente che segue la tradizione [del profeta Muhammad] e che vuole restare unita, evitando le scissioni dal corpo unico della ''[[umma]]'').
 
Nel sunnismo (che progredì grazie agli scritti, tra gli altri, di [[al-Ash'ari|al-Ash‘ar&#299;]], dell<nowiki>'</nowiki>[[Imàm al-Haramàyn al-Juwàyni|''Im&#257;m al-Haramayn'' al-Juwayn&#299;]] e di [[al-Baqillàni|al-Baqill&#257;n&#299;]]) si riconoscono le quattro scuole giuridiche (''[[madhhab/madhàhib]]'', pl. ''madhāhib'') del [[hanafismo]], [[malikismo]], [[sciafeismo]] e [[hanbalismo]].<br>
Tra Sunnismo e Sciismo, con l'andar del tempo, si sono creaticreate punti di dissensodifferenze in campo puramente giuridico (ad es. circa il cosiddetto "matrimonio a termine", è ammesso dallo Sciismo ma non dal Sunnismo) ma tali differenze non hanno mai intaccato la consapevolezza di aderire entrambi a un comune assetto dogmatico. Sunniti e Sciiti si ritengono quindi vicendevolmente musulmani a pieno titolo (pur restando ognuna delle parti convinta che l'altra parte sia in errore sulla questione dell'imamato) mentre entrambi considerano senz'altro eretico il Kharigismo.
 
{{Islam}}