Secure Hash Algorithm: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 12:
 
L'SHA-1 (così come l'SHA-0) produce un ''digest'' di 160 bit da un messaggio con una lunghezza massima di 2<sup>64</sup>-1 bit ed è basato su principi simili a quelli usati da [[Ron Rivest|Ronald L. Rivest]] del [[Massachusetts Institute of Technology|MIT]] nel ''design'' degli algoritmi [[MD4]] e [[MD5]].
 
====Funzionamento====
 
''Passo 1'' (Imbottitura): Al messaggio originale vengono aggiunti dei bits di "imbottitura" affinché la lunghezza finale del messaggio risulti congruente a 448 modulo 512, così facendo la lungheza di "messaggio+imbottitura" è pari ad un numero 64bits più piccolo di un multiplo di 512bits.
 
''Passo 2'' (Aggiunta lunghezza): Alla sequenza di bits (messaggio+imbottitura) creata durante il passo 1 viene aggiunto un intero unsigned di 64bits contentente la lunghezza del messaggio originale. Alla fine di questi due primi passi otteniamo una sequenza di bits che è un multiplo di 512.
 
''Passo 3'' (Inizializzazione del buffer MD): Un buffer di 160bits suddiviso in 5 registri da 32bits ciascuno viene creato per la memorizzazzione di alcuni passaggi intermedi. I 5 registri verranno convenzionalmente indicati con (A,B,C,D,E) ed inizializzati con i seguenti valori esadecimali:
 
==L'insieme SHA-2==