Nervo trigemino: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
wikifico tit. sez.
Ezra (discussione | contributi)
completamento voce
Riga 1:
Il '''nervo trigemino''' è il '''V paio di nervi cranici'''.
 
È un [[nervo]] misto, consomatico unacostituito componenteprevalentemente sensitivada fibre sensitive somatiche e unada [[motrice]]un piccolo contingente di fibre sensitive. Queste due componenti emergono direttamente dal [[nevrasse]] come due radici distintedistinti: la radice sensitiva è, più grandevoluminosa, e vamette acapo formare ilal [[ganglio semilunare di Gasser|ganglio semilunare del Gasser]],; la radice motrice, più piccola, bypassapassa ilal Gasserdi sotto del ganglio medesimo e si unisce alla IIIterza branca trigeminale.
*La componente sensitiva raccoglie stimoli riguardanti la sensibilità esterocettiva e propriocettiva didella testa, faccia, meningi, denti e meningilingua.
*La componente motrice innerva: i muscoli masticatori, ([[muscolo tensoretemporale]], del[[massetere|muscolo timpanomassetere]], [[muscolo tensorepterigoideo delinterno]] veloe palatino[[muscolo pterigoideo esterno|esterno]], il [[muscolo milo-joideo edioideo]], il [[muscolo digastrico|ventre anterioreposteriore del muscolo digastrico]], il [[muscolo tensore del velo palatino]] e [[muscolo tensore dell'ugola|tensore dell'ugola]].
 
== Nucleo sensitivo neldel ganglio disemilunare del Gasser ==
Il ganglio semilunare del Gasser rappresenta l'origine reale delle fibre sensitive somatiche del nervo trigemino. È posto nella fossa cranica media presso l'apice della piramide del [[temporale]] in un recesso del cavo trigeminale (del Meckel). I nuclei cui mettono capo le fibre centrali dei protoneuroni sensitivi sono:
L'origine reale della radice sensitiva è il ganglio semilunare di Gasser, le cui fibre mettono a capo al nucleo sensitivo (diviso in varie parti):
#nucleo*'''Nucleo mesencefalicodella radice mesencefalica''', per la sensibilità propriocettiva dei muscoli masticatori
#nucleo*'''Nucleo sensitivo principale''', per la sensibilità tattile epicritica della testa
#nucleo*'''Nucleo spinaledella (ilradice cui tratto si estende dal ponte al III-IV seg.cervicale del midollo spinale)discendente''', per la sensibilità tattile protopatica, termica e dolorifica; ildella nucleo spinale è formato da tre subnuclei: '''orale, centrale o interpolare e caudale.'''testa
 
==Nucleo masticatorio==
== Nucleo motorio nel nucleo masticatore del V, sotto il quarto ventricolo ==
LIl nucleo masticatorio rappresenta l'origine reale della radicecomponente motrice èsomatica ildella nucleopiccola motoreradice. (o masticatorio),È posizionato ventralmente al sensitivo, in rapporto colcon il locus coeruleus del pavimento del [[IV ventricolo cerebrale]].
 
==Decorso==
== Origine apparente nella faccia anteriore del ponte ==
Il nervo trigemino fa emergenza (origine apparente) sulla faccia anteriore del ponte, lateralmente, vicino al peduncolo cerebellare medio. La radice sensitiva è più voluminosa e appiattita ed è posta lateralmente, la radice motrice, piccola e cilindrica, si pone medialmente. Le due radici, dirette in avanti e in alto, superano l'apice della rocca petrosa dell'[[osso temporale]], perforano la dura madre ed entrano nella cavità del Meckel della dura madre. La radice sensitiva penetra nella concavità della faccia posteriore mentre la radice motrice, passando al di sotto del ganglio medesimo, si unisce alla terza branca trigeminale.
L'origine apparente del V nervo cranico è la faccia anteriore del ponte, lateralmente, vicino al peduncolo cerebellare medio.
 
==Branche del nervo trigemino==
Dopo l'emergenza le due radici si avvicinano: la sensitiva continua nel ganglio semilunare, la motrice decorre sotto di esso.
#nervo===Nervo '''oftalmico'''===
Dal ganglio hanno origine tre branche, da qui il termine trigemino:
Il nervo oftalmico è un nervo sensitivo e rappresenta la branca di minore dimensione del nervo trigemino. Emerge dal margine anteriore convesso del [[Ganglio di Gasser|ganglio semilunare del Gasser]], in posizione mediale. Decorre con direzione anteriore, inizialmente accolto in un prolungamento della cavità del Meckel della e, successivamente, nella parete laterale del seno cavernoso della dura madre, dove è localizzato al di sotto del [[nervo trocleare]], il quarto nervo cranico. Raggiunge la fessura orbitale superiore dello [[sfenoide]], dove si divide nei suoi rami terminali:
*nervo naso ciliare
#*nervo frontale
#*nervo lacrimale
 
====Nervo naso-ciliare====
Il nervo trigemino dirama tre branche:
Il nervo naso-ciliare origina dal nervo oftalmico in corrispondenza della fessura orbitale superiore dello [[sfenoide]], che poi attraversa all'interno dell'anello tendineo comune dei muscoli dell'occhio. All'interno della cavità orbitale si dispone dapprima lateralmente al [[nervo ottico]]. Incrocia quest'ultimo superiormente, disponendovisi sul lato mediale. Decorre con direzione anteriore fino all'apertura orbitaria, dove si risolve nei suoi rami terminali:
#nervo '''oftalmico'''
*il '''nervo infratrocleare''' continua la direzione del nervo naso-ciliare e si porta sotto la troclea del [[muscolo obliquo superiore]] dell'occhio, dove riceve un ramo dal ''nervo sovratroclare'' del nervo frontale e si risolve in rami terminali che si distribuiscono al [[sacco lacrimale]], al [[canale naso-lacrimale]], ai [[condotti lacrimali]] e alla metà mediale della [[palpebra|palpebra superiore]].
#nervo '''mascellare'''
*il '''nervo etmoidale anteriore''' penetra nel canale etmoidale anteriore, tramite il quale raggiunge la fossa cranica anteriore. Si dispone al di sopra della lamina cribrosa dell'[[etmoide]], ricoperto dalla [[dura madre]]. Tramite i forellini della lamina cribrosa etmoidale raggiunge la fossa nasale, al cui livello si divide nei ''rami nasali interni'' per la [[tonaca mucosa]] della parte anteriore delle pareti nasali media e laterale, e ''ramo nasale esterno'' che, discendendo lungo la faccia posteriore dell'[[osso nasale]] raggiunge la cute della ala del naso alla quale si distribuisce.
#nervo '''mandibolare'''
I rami collaterali del nervo naso-ciliare sono:
*la '''radice lunga del [[ganglio ciliare]]''', costituita da fibre sensitive provenienti dal ganglio semilunare del Gasser, mette capo al [[ganglio ciliare]] dal quale fuoriesce tramite i ''nervi ciliari brevi'' che provvedono all'innervazione sensitiva dell'occhio.
*i '''nervi ciliari lunghi''', in numero di due, provvedono all'innervazione sensitiva dell'occhio e motrice del [[muscolo dilatatore della pupilla]]. Le fibre postgangliari [[ortosimpatico|ortosimpatiche]] per l'innervazione del muscolo dilatatore della pupilla giungono al ganglio semilunare del Gasser tramite un anastomosi con il ''plesso cavernoso'', costituito dalle fibre originate dal ganglio cervicale superiore, che a sua volta ha ricevuto le fibre pregangliari dal ''centro cilio-spinale del Budge'' della colonna intermedia laterale del [[midollo spinale]].
*il '''nervo etmoidale posteriore''' raggiunge le cellule etmoidali posteriori e il seno sfenoidale, distribuendo fibre sensitive alle rispettive tonache mucose, dopo aver decorso il canale etmoidale posteriore della parete mediale della cavità orbitale.
====Nervo frontale====
È il ramo più voluminoso del nervo oftalmico. Entra nella cavità orbitaria, dove si dispone sulla parete superiore, tramite la fessura orbitaria superiore dello [[sfenoide]] al di fuori dell'anello tendineo comune dei muscoli dell'occhio. I rami terminali sono:
*il '''nervo sopratrocleare''' si porta sopra la troclea del muscolo obliquo superiore dell'occhio fornendo un piccolo ramo per il ''nervo infratrocleare'' del naso-ciliare, esce dalla cavità orbitale e termina dividendosi in rami laterali per la palpebra superiore e rami mediali per la cute della radice del naso e della [[glabella]].
*il '''nervo frontale''' esce dalla cavità orbitale circondando il margine sopraorbitale dell'[[osso frontale]]. Diretto in alto, si distribuisce alla cute della fronte e alla metà mediale della [[palpebra|palpebra superiore]].
*il '''nervo sopraorbitale''' fuoriesce dalla cavità orbitale impegnando l'incisura sopraorbitale del margine sopraorbitale dell'[[osso frontale]]. Si divide in due rami che si distribuisono alla cute della fronte e al [[cuoio capelluto]]. Invia inoltre rami per la cute e la [[congiuntiva]] della parte media della palpebra superiore e rami per la tonaca mucosa del seno frontale.
====Nervo lacrimale====
È il minore dei rami terminali del nervo oftalmico. Penetra nella fessura orbitale superiore dello [[sfenoide]] fuori dall'anello tendineo comune dei muscoli dell'occhio. Decorre in direzione anteriore lungo la parete anteriore della cavità orbitale. Reca fibre postgangliari [[parasimpatico|parasimpatiche]] del [[ganglio sfeno-palatino|ganglio sfeno-palatino (del Meckel)]] ricevute tramite anastomosi dal ''nervo zigomatico'' alla [[ghiandola lacrimale]].
 
#nervo===Nervo '''mascellare'''===
Ad ogni branca è annesso almeno un ganglio del parasimpatico:
È un nervo sensitivo, più voluminoso del nervo oftalmico. Con direzione postero-anteriore, il nervo mascellare si immette in un prolungamento della cavità di Meckel della [[dura madre]]. Raggiunge la fossa pterigo-mascellare impegnando il foro rotondo dello [[sfenoide]]. Al di fuori del cranio si dirige anteriormente, raggiunge la fessura orbitale inferiore e, entrato nella cavità orbitale, si dispone nella parete inferiore. Si continua con il ''nervo infraorbitale'', suo ramo terminale, nel solco infraorbitale. Il nervo infraorbitale fornisce come rami collaterali i ''nervi alveolari supero-anteriori'' e si immette all'interno del canale infraorbitale. Fuoriesce dal medesimo canale impegnando il foro infraorbitale dividendosi in rami ascendenti (per la cute e la [[congiuntiva]] della [[palpebra|palpebra inferiore]], mediali (per la [[cute]] dell'ala del naso e la [[tonaca mucosa]] del vestibolo della fossa nasale) e discendenti (per la cute e la mucosa del [[labbro|labbro superiore]] e della contigua mucosa gengivale). Emette quattro rami collaterali.
#ganglio ciliare -> nervo oftalmico
====Nervo meningeo medio====
#ganglio sfenopalatino (del Meckel) -> nervo mascellare
Originato dal decorso intracranico del nervo mascellare, raggiunge ed innerva la [[dura madre|dura madre encefalica]] accompagnato dall'[[arteria meningea media]].
#ganglio sottomandibolare, otico, sottolinguale -> nervo mandibolare
====Nervo zigomatico====
Origina dalla fossa pterigo-mascellare. Raggiunge la parete laterale della cavità orbitale passando per la fessura orbitale superiore dello sfenoide e cede fibre postgangliari [[parasimpatica|parasimpatiche]] per l'innervazione eccitosecretrice della [[ghiandola lacrimale]] al ''nervo lacrimale'' dell'oftalmico. All'interno del canale zigomatico si divide in due rami terminali: il ''nervo zigomatico-temporale'' per l'innervazione sensitiva della cute della parte anteriore della regione temporale e il ''nervo zigomatico-faciale'' per l'innervazione sensitiva della cute della regione zigomatica.
====Nervi sfeno-palatini====
I nervi sfeno-palatini mettono capo al [[ganglio sfeno-palatino|ganglio sfeno-palatino (del Meckel)]] per poi proseguire nei ''nervi nasali postero-superiori'' e ''nervi palatini''.
====Nervi alveolari supero-posteriori====
Originati nella fossa pterigo-palatina dal nervo mascellare, i nervi alveolari supero-posteriori affondano nei canalicoli ossei della tuberosità dell'[[osso mascellare]]. Terminano anastomizzandosi con i ''nervi alveolari supero-anteriori'', collaterali del nervo infraorbitale, con i quali formano il plesso dentale superiore.
 
=== Nervo oftalmico mandibolare===
È la maggiore delle tre branche del nervo trigemino. È un nervo misto. Origina dal margine anteriore del ganglio semilunare del Gasser, lateralmente rispetto al nervo oftalmico e al nervo mascellare, e si completa con l'unione della radice motrice del nervo trigemino. Percorre un diverticolo della cavità del Meckel fino a raggiungere il foro ovale dello [[sfenoide]], grazie al quale raggiunge la fossa infratemporale. Nella stessa fossa infratemporale fornisce un ramo collaterale, il ''nervo spinoso'', che, attraversando il foro spinoso dello [[sfenoide]], raggiunge e si distribuisce alla [[dura madre]] e si divide in due tronchi:
Il nervo oftalmico, o nervo di Willis, dal nome di [[Thomas Willis]] che per primo lo descrisse, emette un ramo tentoriale (meningeo) che si porta in dietro verso il tentorio del cervelletto, procede lungo la parete laterale del seno cavernoso della dura madre verso la fessura orbitaria superiore dell'osso sfenoide e si divide in tre rami terminali che entrano nella cavità orbitale.
*il '''tronco anteriore''' o '''anterolaterale''', prevalentemente motore, si scompone nei nervi ''temporo-buccinatore'', ''temporale profondo medio'', ''temporo-masseterino'' e ''pterigoideo esterno''.
#nervo nasociliare (ha tre collaterali: radice lunga, nervi ciliari lunghi, nervo etmoidale posteriore)
*il '''tronco posteriore''' o '''posterolaterale''', prevalentemente sensitivo, si scompone nei nervi ''auricolo-temporale'', ''linguale'', ''alveolare inferiore'', ''pterigoideo interno'', ''del muscolo tensore del velo palatino'' e ''del muscolo tensore del timpano''.
#nervo frontale
====Nervi temporali profondi====
#nervo lacrimale
In numero di tre, sono rappresentati dai nervi ''temporale profondo anteriore'' (originato dalla divisione del ''nervo temporo-buccinatore'' del tronco anteriore del nervo mandibolare), ''temporale profondo medio'' e ''temporale profondo posteriore'' (originato dalla divisione del ''nervo temporo-masseterino'' del tronco anteriore). Sono nervi esclusivamente motori. Percorrono la faccia inferiore della grande ala dello [[sfenoide]] fino a raggiungere la cresta infratemporale della stessa. Risalgono successivamente sulla faccia laterale del [[cranio]], disposti profondamente al [[muscolo temporale]] al quale distribuiscono le proprie fibre motrici.
====Nervo buccinatore====
Il nervo buccinatore o buccale accoglie prevalentemente fibre sensitive alle quale si aggiungono fibre pregangliari [[parasimpatico|parasimpatiche]] destinate al [[ganglio otico|ganglio otico (dell'Arnold)]] per l'innervazione eccitosecretrici delle ghiandole geniene e labiali. Origina dalla scomposizione del ''nervo temporo-buccinatore'' del tronco anteriore, si porta in avanti ponendosi sulla faccia laterale del [[muscolo buccinatore]]. Si risolve in numerose fibre che si distribuiscono al muscolo buccinatore medesimo per l'innervazione motrice somatica e alla cute della guancia per l'innervazione sensitiva somatica. Numerose fibre, perforando il muscolo buccinatore, si portano in profondità per l'innervazione eccitosecretrice delle ghiandole geniene e labiali.
====Nervo masseterino====
È un nervo esclusivamente motore, originato dalla divisione del ''nervo temporo-masseterino'' del tronco anteriore del nervo mandibolare. Con direzione laterale, passa per l'incisura del ramo della [[mandibola]] portandosi quindi sulla faccia profonda del [[muscolo massetere]], al quale distribuisce le proprie fibre motrici somatiche. Cede un ramuscolo sensitivo per l'innervazione dell'articolazione temporomandibolare.
====Nervo pterigoideo esterno====
Origina dal tronco anteriore del nervo mandibolare. Distribuisce le proprie fibre motrici somatiche al [[muscolo pterigoideo esterno]].
====Nervo auricolo-temporale====
Il nervo auricolo-temporale accoglie fibre sensitive somatiche e fibre postgangliari parasimpatiche del [[ganglio otico|ganglio otico (dell'Arnold)]] per l'innervazione eccitosecretrice della [[ghiandola parotide]]. Origina dal tronco posteriore con due radici, che si riuniscono a formare un occhiello percorso dall'[[arteria meningea media]]. Si porta in dietro, incrocia medialmente il collo del condilo della [[mandibola]] e giunge e penetra neall [[ghiandola parotide]], alla quale distribuisce le fibre postgangliari parasimpatiche. Le fibre sensitive somatiche piegano verso l'alto e, accompagnate dall'[[arteria temporale superficiale]], passano davanti al [[orecchio esterno|meato acustico esterno]] e raggiungono la cute della regione temporale, distribuendovisi.
====Nervo linguale====
È un voluminoso nervo originato dal tronco posteriore del nervo mandibolare. Accoglie fibre sensitive somatiche, fibre sensitive specifiche del senso del gusto per i calici gustativi della regione anteriore della [[lingua]], giunte tramite anastomosi con la ''corda del timpano'', collaterale del [[nervo faciale]] e fibre parasimpatiche pregangliari per i gangli [[ganglio sottomandibolare|sottomandibolare]] e [[ganglio sottolinguale|sottolinguale]] ricevute in seguito ad anastomosi con la ''corda del timpano''. Dalla sua origine, il nervo linguale decorre in avanti, descrivendo una concavità aperta superiormente, tra il [[muscolo pterigoideo esterno]] e il [[muscolo pterigoideo interno]] e successivamente tra il [[muscolo pterigoideo interno]] e la faccia mediale del ramo della [[mandibola]]. Giunge nella loggia sottolinguale, disponendosi tra i muscoli [[muscolo io-glosso|io-glosso]] e [[muscolo genio-glosso|genio-glosso]] (situati medialmente) e la [[ghiandola sottolinguale]] (situata lateralmente), ricoperto in superficie solo dalla mucosa del pavimento della bocca. Si dirige in avanti, all'apice della lingua, tra il [[muscolo longitudinale inferiore]] e il [[muscolo genio-glosso]], risolvendosi in rami terminali. Nel suo decorso in posizione laterale alla lingua il nervo linguale emette esili rami collaterali per i gangli [[ganglio sottomandibolare|sottomandibolare]] e [[ganglio sottolinguale|sottolinguale]] e infine emette il ''nervo sottolinguale'' che si distribuisce alla mucosa del pavimento della bocca e la superficie linguale della [[gengiva]] dei denti inferiori.
====Nervo alveolare inferiore====
È un nervo misto: presenta fibre sensitive somatiche e motrici somatiche. Presenta un decorso parallelo a quello del nervo linguale, descrivendo come quest'ultimo una concavità aperta antero-superiormente. Giunto tra il [[muscolo pterigoideo interno]] e la faccia mediale del ramo della [[mandibola]], il nervo alveolare inferiore fornisce come ramo collaterale in ''nervo milo-ioideo''per l'innervazione del [[muscolo milo-ioideo]] e del [[muscolo digastrico|ventre posteriore del muscolo digastrico]], per poi immettersi nel canale della mandibola. All'interno di quest'ultimo emette come rami collaterali i ''nervi dentali infero-posteriori'' che, insieme ai ''nervi dentali infero-anteriori'' (terminali del ''nervo incisivo''), costituiscono il plesso per l'emiarcata gengivo-dentale inferiore. Il nervo alveolare inferiore giunge al foro mentale, dividendosi nei suoi rami terminali:
*il '''nervo mentale''' fuoriesce dal canale della mandibola tramite il foro mentale. Si distribuisce alla cute del [[mento]] e al [[labbro|labbro inferiore]].
*il '''nervo incisivo''' si dirige verso la sinfisi del mento, dove si divide nei ''nervi dentali infero-anteriori''.
====Nervo pterigoideo interno====
È un nervo esclusivamente motore del tronco posteriore. Con decorso supero-inferiore e medio-laterale raggiunge il [[muscolo pterigoideo interno]], al quale si distribuisce.
====Nervo del muscolo tensore del velo palatino====
È un nervo motore del tronco posteriore. Innerva il [[muscolo tensore del velo palatino]].
====Nervo del muscolo tensore del timpano====
È un nervo motore del tronco posteriore. Innerva il [[muscolo tensore del timpano]].
 
== Patologia ==
Riga 41 ⟶ 83:
 
== Bibliografia ==
*Balboni, Motta, autori vari Trattato di Anatomia Umana Volume terzo, quarta edizione Edi-ermes, 2007.
* Blumenfeld H. Neuroanatomy Through Clinical Cases. Sinauer Associates, 2002.
*Cattaneo Anatomia del sistema nervoso centrale e periferico dell'uomo, seconda edizione, Monduzzi, 1989.
* Brodal A. Neurological Anatomy in Relation to Clinical Medicine, 3<sup>rd</sup> ed. Oxford University Press, 1981.
* Brodal P. The Central Nervous System, 3<sup>rd</sup>ed. Oxford University Press, 2004.
* Butler AB, Hodos W. Comparative Vertebrate Neuroanatomy, 2<sup>nd</sup> ed. Wiley-Interscience, 2005.
* Carpenter MB. Core Text of Neuroanatomy, 4<sup>th</sup> ed. Williams & Wilkins, 1991.
* Kandel ER, Schwartz JH, Jessell TM. Principles of Neural Science, 4<sup>th</sup> ed. McGraw-Hill, 2000.
* Kell CA, von Kriegstein K, Rösler A, Kleinschmidt A, Laufs H. The Sensory Cortical Representation of the Human Penis: Revisiting Somatotopy in the Male Homunculus. J. Neurosci. 25:5984, 2005. Free download: http://www.jneurosci.org/cgi/content/full/25/25/5984
* Martin JH. Neuroanatomy Text and Atlas, 3<sup>rd</sup> ed. McGraw-Hill, 2003.
* Patten J. Neurological Differential Diagnosis, 2<sup>nd</sup> ed. Springer, 1996.
* Ropper AH, Brown RH. Adam’s and Victor’s Principles of Neurology, 8<sup>th</sup> ed. McGraw-Hill, 2005.
* Wilson-Pauwels L, Akesson EJ, Stewart PA. Cranial Nerves: Anatomy and Clinical Comments. Decker, 1998.
 
{{portale|anatomia|medicina}}