Paul Verlaine: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Joana (discussione | contributi)
m riportata a versione precedente
Joana (discussione | contributi)
m corretto link
Riga 6:
Verlaine studia a Parigi; successivamente è impiegato al Comune. Frequenta i caffè e i salotti letterari parigini, poi, nel [[1866]], collabora al primo ''Parnasse contemporain'' (vedi [[Parnaso]]) e pubblica i ''Poèmes saturniens''. Vi si sente l'influenza di [[Charles Baudelaire]], mentre vi si annuncia già lo "sforzo verso l'Espressione, verso la Sensazione raffigurata" (dalla lettera a [[Stéphane Mallarmé]] del [[22 novembre]] [[1866]]) che caratterizza la sua migliore poesia.
 
Nel [[1869]], le ''Fêtes galantes'', delle fantasie che evocano il XVIII secolo di [[Jean-Antoine Watteau,]], confermano questo orientamento. Nel [[1870]] sposa Mathilde Mauté, per la quale pubblica ''La Bonne Chanson''.
 
L'anno successivo, Rimbaud appare nella sua vita, e va a turbare gli agi borghesi nei quali il poeta s'era adagiato. Verlaine lascia la moglie per seguire il giovane poeta delle [[Ardenne]] in [[Inghilterra]] e in [[Belgio]]. Durante questi viaggi egli scrive i ''Romances sans paroles''. Nel [[1873]], ferisce Rimbaud con un colpo di pistola e viene condannato a due anni di prigione, che sconta a [[Bruxelles]] e a [[Mons]]. È qui, quando viene a conoscenza del fatto che sua moglie ha chiesto e ottenuto la separazione, che si converte al cattolicesimo. Ne uscirà il suo libro di ''Sagesse''. Alla sua uscita, se ne torna in Inghilterra, poi a [[Rethel]] dove esercita l'incarico di professore.