Squama: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mod. link
Tipi: link
Riga 9:
Se invece sono appiattite (generalmente di forma poligonale) si parla di squame ''scudate''. Queste ultime possono avere disposizione rettilinea oppure a [[quinconce]] ed essere anche parzialmente embricate (talvolta con piccoli rinforzi ossei di origine dermica al loro interno). E' il caso ad esempio di quelle presenti nel [[pangolino]].
 
Le squame scudate sono le più tipiche dei rettili e, specialmente sul capo, hanno disegni precisi che possono rappresentare un buon criterio di classificazione per esempio nel caso di [[serpente|serpenti]] e [[lucertolaLacertilia|lacertiliani]]. Nei loricati (i coccodrilli) sono rinforzate da osso nella regione dorsale ma non in quella ventrale. Nei cheloni (le [[tartarughe]]) il rinforzo osseo all'interno delle squame dorsali è molto spesso sì da formare il robusto [[carapace]] ma non è presente nelle squame della testa del collo e delle zampe.
 
Negli uccelli si ha una squamatura scudata che riveste le zampe: solo in alcume razze di polli le zampe sono invece piumate.