Camillo Benso, conte di Cavour: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Mitchan (discussione | contributi)
rollback
Riga 9:
Aristocratico piemontese di idee liberali, in gioventù frequentò l'Accademia Militare, diventando ufficiale del Genio. Poco avvezzo alla carriera militare, abbandonò l'esercito e prese a viaggiare all'estero studiando lo sviluppo economico di paesi largamente industrializzati come la [[Francia]] e l'[[Inghilterra]], documentandosi sulle innovazioni in tutti i campi. Venne nominato all'età di ventidue anni sindaco di [[Grinzane Cavour|Grinzane]] dove la famiglia aveva dei possedimenti. Grinzane cambiò il suo nome in [[Grinzane Cavour]] come ringraziamento a Camillo Benso che ne fu sindaco per ben 17 anni.
 
=== Ingresso in politica===
sono consapevole di quello ke scrivo. il mio prof di filosofia mi disse ke benso camillo conte di cavour tesse la tela come fa il ragno con le sue vittime. sono del sud e ne sono orgoglioso. abbiamo pagato i debiti dei piemontesi unificando l'italia, grazie a cavour. i debiti che vittorio e. si era fatto con gli austroiasb...? e i francesi? Quanti meridionali so morti per pagare i suoi debiti?
Nel [[1848]] fece la sua comparsa sulla scena politica come fondatore, insieme a [[Cesare Balbo]] di un giornale [[Liberalismo|liberale]] moderato, il "Risorgimento". Fu eletto deputato al Parlamento nel giugno del 1848, Perse il seggio nelle elezioni del gennaio [[1849]] ma lo riconquistò nuovamente nel marzo dello stesso anno, per conservarlo sino alla morte.
 
Nel [[1850]] dopo un appassionato discorso a favore delle leggi [[Siccardi]] entra a far parte del gabinetto [[Massimo D'Azeglio|d'Azeglio]], come ministro dell'Agricoltura, del Commercio e della Marina; nel [[1851]] completa il suo controllo della vita economica del Paese con l'aggiunta alle sue competenze del dicastero delle Finanze. Nel [[1852]] diede vita con [[Urbano Rattazzi]], principale esponente della sinistra liberale, ad un connubio che lo portò nel novembre dello stesso anno a diventare [[Presidente del Consiglio dei Ministri]].
 
=== Riforme economiche===