Cuaba: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
+citazione necessaria; fix ortografici e sintattici
Riga 1:
'''Cuaba''' è una marca di [[sigari cubani]]. È una delle marche più giovani attualmente esistenti a Cuba, essendo stata presentata per la prima volta nel [[1996]] nel mercato inglese, e deve il suo nome ad un tipo di legno che gli [[nativi americani|indiani]] [[taino (popolo)|taìnos]] erano soliti utilizzare, per via della sua ottima combustibilità, per accendersi i loro ''cohibas'' (termine che indicava appunto i sigari).
 
La particolarità di questa marca è che produce esclusivamente sigari ''figurados'', ed in particolare ''perfectos'' i quali, diversamente dai ''parejos'' che hanno i lati lunghi paralleli, si caratterizzano da avere entrambe le estremità (cd.cosiddetta testa e piede del sigaro) rastremate ed inoltre i lati lunghi non paralleli.
{{Vedi anche|Vitola}}
Non dimentichiamoci ilIl suo '"creatore'",quello lo stesso che lo ha riportatoreso alla lucefamoso, essendo un sigaro difficile da farefabbricare, essendo il formato '"torpedo'", ossia a due punte: fu Carlos Manuel Izquierdo!! .
Cuaba è anche molto nota {{citazione necessaria|in quanto produce il sigaro attualmente in commercio più grande del mondo; il suo ''diadema'' infatti arriva a misurare 233mm per un diametro di 21,52mm}}. La marca, a differenza di altri ''brand'' cubani che furono fondati da privati e poi nazionalizzati con la [[rivoluzione cubana]], ha esordito fin da subito all'interno della società proprietaria di tutte le marche ''Habanos'', {{citazione necessaria|la società al 51% del Governo cubano ed al 49% della multinazionale del tabacco franco-spagnola Altadis}}.
 
Elenco dei sigari Cuaba venduti in [[Italia]], escluse le edizioni limitate.