Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 26:
 
::::Ciao Carola, sono io il colpevole della voce biografica, nonché di quella dell'Oliva e di quella sulla trasmissione. Ho inserito filosofo perché appunto mi pareva la migliore approssimazione tra quelle disponibili. Ho visto la tua rimozione e la cancellazione della rimozione. Trovo che wikipedia sia poco flessibile, in questo. Mi piacerebbe potere rimuovere la richiesta di fonti rispetto ai contributi alla metodologia operativa. So che non è un'affermazione infondata, ma mi piacerebbe corredarla di fonti. Sai aiutarmi? Ciao [[Utente:Lurrenz|Lurrenz]] ([[Discussioni utente:Lurrenz|msg]]) 16:58, 20 apr 2009 (CEST)
 
:::::Ciao Lurrenz, il fatto aver inserito le voci è buona cosa, ora bisogna solo cercare di renderle migliori (maggiormente informative e corrette). L'opera in cui F. Accame ha a) criticato la posizione di Ceccato (ex maestro, che però ha poi preso le distanze dalla metodologia operativa); b) ridefinito il concetto di metodologia operativa; e c) delineato la storia della Scuola Operativa Italiana, è "La funzione ideologica delle teorie della conoscenza" (2002). Posso, intanto, inserire questi dati, che puoi ulteriormente rivedere o integrare. Comprendo, inoltre, la ragione per cui - in mancanza di meglio - tu abbia scelto "filosofo", però la definizione è veramente paradossale per uno che ha dedicato la maggior parte della sua analisi (metodologica) alla critica della filosofia.
:::::Col che rispondo a Sailko e Klaudio: grazie del suggerimento circa dove postare la richiesta di introduzione di categoria; vi assicuro che non si tratta di una introduzione "ad personam", in quanto si applica a tutti gli esponenti "storici" della S.O.I. ed ai suoi epigoni attuali. Non credo che la specificità di una scuola di pensiero (NON di pensiero filosofico), per quanto minoritaria rispetto al mainstream, debba venir cancellata da una enciclopedia per mancanza di una categoria adeguata: ergo, avanzo richiesta di inserimento. In quanto alla differenza fra le attività di un metodologo e quelle di un ingegnere o di un macellaio, la risposta veloce è: molte di meno rispetto alle differenze fra le attività di un filosofo e quelle delle due categorie menzionate... (cf. F. Accame, "Antologia critica del sistema delle stelle", 2006). --[[Utente:Carola.Catenacci|Carola.Catenacci]] ([[Discussioni utente:Carola.Catenacci|msg]]) 16:45, 22 apr 2009 (CEST)
 
== stub biografie ==