Discussione:Sandro Pertini/Archivio1: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 457:
::Ho trovato una fonte migliore: un libro di Giuseppe Dicuonzo, di origini polesane, delegato della sezione dell'ANVGD di Barletta. Ho reso il testo "aderente" alla nuova fonte e quindi ho ripristinato il "si rese colpevole" per Tito: il libro lo descrive ampiamente come tale. Spero ora che queste tre righe siano al sicuro.--[[Utente:Il Demiurgo|Il Demiurgo]] ([[Discussioni utente:Il Demiurgo|msg]]) 20:20, 20 mar 2009 (CET)
Per quanto serve, credo anche io che l'argomento del bacio non sia rilevante e che il paragrafo che lo riguarda vada quindi semplicemente omesso. Presumo che un politico con 40 anni di carriera abbia fatto cose ben più criticabili, questa sembra messa lì tanto per parlarne male, o più probabilmente perché si vuole per forza inserire un certo argomento (le foibe) dove non c'entra nulla. Se dovessimo mettere un paragrafo per ogni politico europeo che, in un momento della propria vita, ha mostrato apprezzamenti per Stalin staremmo freschi. Altro che Tito. [[Utente:Ylebru|Ylebru]] [[Discussioni_utente:Ylebru|<small> dimmela </small>]] 18:05, 23 apr 2009 (CEST)
:Io credo invece che sia rilevante per un semplice motivo: it.wiki documenta questo genere di controversie ed anche quelle di un genere molto molto più soft. Per papa Wojtyla si riporta che incontrò Pinochet ad esempio, inoltre proprio ora sto lavorando a "Dichiarazioni e comportamenti controversi" di Silvio Berlusconi, documentando tra l'altro le proteste della comunità ebraica per le sue battute sull'Olocausto e quelle del governo argentino per quella sui voli della morte. Se questa è la linea di condotta di it.wiki, credo che questa controversia abbia pieno diritto di cittadinanza in questa voce.
 
:Non voglio «per forza inserire un certo argomento», ma, ripeto, il rapporto Pertini-questione giuliana è discusso e controverso. Nella voce si parla della grazia a Mario Toffanin, ma andrebbero citati anche i provvedimenti analoghi emanati per Oskar Piskulic e Ivan Motika (conosciuti anche come i "Priebke jugoslavi").--[[Utente:Il Demiurgo|Il Demiurgo]] ([[Discussioni utente:Il Demiurgo|msg]]) 19:13, 23 apr 2009 (CEST) P.S. Potrebbe essere utile stabilire un criterio di selezione per questo genere di informazioni che sia valido per tutte le biografie. Personalmente considero le voci tutte uguali e come tali le tratto.
 
==Ancora sulla citazione di Montanelli==
Ritorna alla pagina "Sandro Pertini/Archivio1".