LaTeX: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m robot Aggiungo: tr |
m Cambiata matematica: da $$ a \[ |
||
Riga 10:
Al contrario di editor (meglio parlare di [[word processor|word processors]]) più conosciuti quali [[Microsoft Word]], [[WordPerfect]], [[Works]], [[StarOffice]], ecc., che si basano sull'editoria [[WYSIWYG]] (''What You See Is What You Get''), con LaTeX si scrive un testo quale lo si pensa. Scrivendo il ''codice sorgente'' (o più semplicemente, ''sorgente'') sullo schermo, il testo del documento risulta frammisto ad istruzioni: per ottenere l'output finale è necessario che tale sorgente sia poi compilato. Questo approccio viene anche definito [[WYSIWYM]] (''What You See Is What You Mean''): con LaTeX cioè lo scrittore è anche tipografo e deve occuparsi, all'inizio, soltanto delle convenzioni da usare. Fissate queste si concentra sul contenuto del testo, non curando l'impaginazione, l'indice (generale e analitico), l'inserimento delle figure, delle tabelle, ecc. che sarà invece semi-automaticamente curata da LaTeX.
Il file finale era, in passato, esclusivamente in formato [[PostScript]]. Grazie al contributo degli sviluppatori della comunità ''open source'' ora si può ottenere
L'uso di LaTeX non è semplice e richiede una certa pratica, ma i documenti che si ottengono sono di estrema professionalità.
Riga 85:
<math>\int_0^\infty f(x)\,\mathrm{d}x \approx \sum_{i=1}^n w_i \mathrm{e}^{x_i} f(x_i)</math>
occorre scrivere:
<nowiki> \[ \int_0^\infty f(x)\,\mathrm{d}x \approx \sum_{i=1}^n w_i \mathrm{e}^{x_i} f(x_i) \]</nowiki> In rete esiste un'ampissima documentazione, soprattutto in lingua inglese.
|