Piélagos: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AushulzBot (discussione | contributi)
m Sposto stub di comuni grandi (cfr. qui) da Categoria:Stub Spagna a Categoria:Stub comuni spagnoli
AushulzBot (discussione | contributi)
m Sostituisco Km con km, in accordo con le convenzioni del Sistema internazionale di unità di misura
Riga 26:
'''Piélagos''' è un [[comune]] [[Spagna|spagnolo]] di 13.035 abitanti situato nella [[Comunità autonome della Spagna|comunità autonoma]] della [[Cantabria]], comarca di ''Santander''. Si affaccia a nord sul Mar Cantabrico ed è situato sull'asse [[Santander]] - [[Torrelavega]] centro industriale e residenziale della regione.
Il comune è composto da 12 località compreso il capoluogo '''Renedo''' distante 21 Km.km da '''Santander''' capitale della Cantabria. L'evoluzione demografica nel secolo XX è sempre stata positiva ad eccezione di un periodo a cavallo degli anni '60 in coincidenza con problemi delle industrie locali. L'età media è di 39 anni, indice di un prevalere degli adulti e dei giovani rispetto agli anziani e vecchi.
Tradizionalmente l'economia della zona si basava sull'allevamento del bestiame, ma nel corso del XX secolo si è avuto una variazione in favore dell'industria e dei servizi. Grazie alla bellezza della costa e alle buone infrastrutture presenti lo sviluppo del turismo e l'attività edilizia sono notevoli anche se non sempre nel rispetto della natura.
La distribuzione della popolazione attiva sulla base del settore d'impiego registra infatti che solo il 5% si dedica all'agricoltura e all'allevamento del bestiame, di fronte al 18,9% dell'industria, al 14,5% della edilizia e al 61,7% del settore terziario dei servizi.