Hyssopus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
JAnDbot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: de, es, fi, he, hsb, nl, pl, sv
mNessun oggetto della modifica
Riga 59:
L''''issopo''' (''Hyssopus'') è un genere di circa 10-12 specie di piante semi-boscose nella famiglia [[Lamiaceae]], native del [[Mar Mediterraneo]] orientale all'[[Asia]] centrale. Sono piante aromatiche, con i gambi ramificati eretti di lunghezza di fino a 60 centimetri coperti di capelli fini alle punte. Le foglie sono oblunghe e strette, di 2-5 centimetri di lunghezza. Un piccolo fiore azzurro cresce nella parte superiore dei rami durante l'estate. La specie di gran lunga più nota è '''l'erba d'issopo''' (''H.officinalis''), ampiamente coltivato fuori della propria zona natale nel Mediterraneo.
 
===Etimologia===
La parola issopo si può far risalire sia alla lingua greca ''hyssopos'', che significa ''aspetto a freccia'', sia alla lingua israelita ''esob'', che significa ''origano'', anche se vi è il dubbio che l'issopo officinalis sia lo stesso dell'issopo descritto nell'Antico Testamento.
 
===Cenni storici===
Nell'Antico Testamento (Es 12,22), fu usata come pennello per segnare col sangue d'agnello le porte delle famiglie israelitiche che l’angelo distruttore doveva risparmiare. Tradizionalmente la pianta d'issopo era usata in rametti riuniti come aspersorio.
Nel Nuovo Testamento, (Giovanni 19,29) si dice che una spugna impregnata di aceto fu fissata su una canna di issopo e offerta da bere a Gesù in croce, come [[eutanasia|atto di pietà]]. Dato che la canna di issopo utile, non può essere più lunga di 30 cm, più altri 30 cm di lunghezza del braccio, ciò indicherebbe che la traversa della croce non era così alta quanto a volte viene ritratta ma che la testa di Gesù si trovava a circa 2,20 metri da terra.
Riga 68:
Molte delle proprietà magiche storiche dell'issopo che precedentemente erano state allontanate come superstiziose ancora una volta sono state riconosciute.
 
===La coltura e i suoi usi===
I semi sono piantati nella stagione invernale. L'issopo può anche essere fatto crescere tagliando il tallone alla divisione della radice in primavera o autunno. L'issopo dovrebbe svilupparsi al sole su terreno bene lavorato. È di breve durata e le piante dovranno essere sostituite ogni pochi anni. Ideale per uso come una barriera o bordo basso all'interno del giardino.
 
===Uso in agricoltura===
L'issopo si usa in agricoltura perché è un buon compagno del [[cavolo]], perché allontana la farfalla bianca del cavolo e secondo Dorothy Corridoio (''il libro del ''delle erbe, della vaschetta 1972) migliora il rendimento della vigna, se piantata lungo le file, specialmente se il terreno è roccioso o sabbioso.
Tuttavia l'issopo sarebbe antagonista dei rapanelli, e quindi non andrebbe seminato in loro vicinanza.
Riga 77:
L'issopo inoltre attrae scarafaggi, moscerini e farfalle, così ha un posto nel giardino selvatico per essere utile nel controllo dei parassiti animali e nel provocare impollinazione senza l'uso dei metodi artificiali.
 
===Uso come spezia e profumo===
Ha un sapore di [[menta]] un po' amaro e può essere aggiunto alle [[minestra|minestre]], alle [[insalata|insalate]] o alle [[carne|carni]], anche se dovrebbe essere usato con parsimonia poiché il sapore è molto forte.
Entra nella composizione del [[liquore]] [[Chartreuse (liquore)|Chartreuse]].
Riga 83:
L'issopo è un ingrediente dell'[[acqua di Colonia]].
 
===Uso medicinale===
{{disclaimer soccorso}}
Penso Nella medicina popolare si considera che l'issopo abbia le seguenti proprietà medicinali:[[espettorante]], [[carminativo]], vasodilatatore periferico, sudoriparo, [[antinfiammatorio]], [[anti-catarrale]], [[antispastico]]. Si usava come [[sedativo]] negli [[epilessia|attacchi epilettici]].<br/>
Riga 91:
L'olio essenziale contiene un chetone, il pino-canfone che a dosi elevate può causare convulsioni e non va assunto in quantità maggiore che la dose massima suggerita. Si consiglia, inoltre, di non assumerlo se non dietro prescrizione medica e mai in gravidanza.
 
===Principi attivi===
I costituenti attivi sono un olio volatile, [[flavonoidi]], [[tannino]] e una sostanza amara, la [[marrubina]]. Si usa prenderlo come un tè forte fatto con le parti superiori fiorite.<br/>
L'olio essenziale d'issopo ha composizione assai variabile ma risulta possibile suddividerlo in tre gruppi: uno con prevalenza di pinocanfone (di cui fanno parte le piante provenienti dall'india e dal canada), un altro in cui è maggiormente presente l'isopinocanfone (piante d'origine francese) ed uno con fellandrene.
 
===Conservazione===
L'issopo si può conservato essiccato. Dovrebbe essere raccolto in un giorno asciutto al culmine della sua maturità quando la concentrazione degli ingredienti attivi è più alta. Dovrebbe essere essiccato rapidamente, lontano dalla luce solare per conservare i suoi ingredienti aromatici ed impedire l'ossidazione di altri prodotti chimici. La buona circolazione di aria è richiesta, quale un armadietto di ventilazione con un portello aperto, o una stanza soleggiata, con una temperatura da 20-32 °C. Così dovrebbe essiccare in circa sei giorni, se si lascia di più scolorisce e perde il suo sapore. Secco va immagazzinato in contenitori puliti, asciutti, etichettati. Chiuso ermeticamente si conserva per 12-18 mesi.