Capua: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Geografia: Corretto 2 imprecisioni: le mura sono medievali e non c'entrano nulla con la ''Casilinum'' e lo sviluppo dell'aeroporto riguarda il polo aeronautico di Capua: capodichino è a 40km
Geografia: Corretto i quartieri-frazioni -- creatoparagrafo "urbanistica"
Riga 38:
Situata in [[Terra di Lavoro]], di cui un tempo fu capitale (''[[Signoria di Capua|Principato di Capua]]'') e capoluogo (epoca [[Napoleone Bonaparte|napoleonica]]), l'abitato si adagia su di un'ansa del fiume [[Volturno]], posizione storicamente strategica, ai piedi del ''Monte Tifata'', dove sorge la frazione di ''[[Sant'Angelo in Formis]]'', ed é attraversato dalla ''[[via Appia]]'' (''SS 7''), nonché dalla ferrovia [[Napoli]]-[[Caserta]]-[[Cassino]]; Capua é stata terminale della ''[[via Casilina]]'' (''SS 6'', antica ''[[via Latina]]''), nei pressi corre l'[[Autostrada A1]] [[Roma]]-[[Napoli]] ([[Autostrada A2 (Italia)|ex A2]]), accessibile tramite il casello di Capua, situato nel comune di [[Pastorano]], che dista 8.5 km da Capua in direzione nord e tramite il casello di Santa Maria Capua Vetere, situato nel comune di [[Capua (CE)|Capua]], in direzione sud. E' servita da un piccolo aeroporto turistico e militare dedicato a [[Cesare Falco]], sul quale in tempi recenti si é ventilata una proposta di ampliamento, per convertirlo anche al trasporto civile a servizio del polo aeronatico del [[CIRA]] e della Tecnam.
 
==Urbanistica==
Le principali frazioni e rioni del comune di Capua sono il centro storico fortificato e le sue frazioni sviluppatesi nei pressi di tre luoghi di culto [[extra moenia]]:
*'''Centro''' - Centro fortificato circondato da [[Mura (architettura)|mura]] con fossati e da un'ansa del fiume volturno.
*'''[[Sant'Angelo in Formis]]''' - In epoca romana vi sorgeva il "tempio di Diana Tifatina" su cui fu edificata l' [[Abbazia di Sant'Angelo in Formis]]
*'''San Giuseppe''' - L'abitato ha origine come borgo contadino avente come centro la chiesa di San Giuseppe, oggi è sede del polo aeronautico capuano costituito da aeroporto, [[C.I.R.A.]], e aziende aerospaziali.
*'''[[Santa Maria Maggiore (Capua)|Santa Maria Maggiore]]''' - Frazione fino al 1861, l'abitato ebbe origine in epoca basso-medievale come borgo contadino avente come centro la chiesa di Santa Maria Maggiore, e si sviluppò nelle vicinanze dell'[[Anfiteatro Campano]]. Oggi costituisce un comune autonomo.
 
Sono presenti altri rioni minori:
Il Capoluogo comunale é suddiviso in tre quartieri principali: il centro storico circondato da [[Mura (architettura)|mura]]; ad ovest dal centro, oltre il fiume e lungo l'Appia, si sviluppa il quartiere di ''Fuori Porta Roma''; dalla parte opposta della statale , a sud oltre le mura, l'altro quartiere di ''Fuori Porta Napoli'', dove ha sede la stazione ferroviaria. Altri piccoli agglomerati di case, denominati rioni, si trovano nella campagna che circonda il capoluogo comunale.
*''Porta Napoli'' - Rione a sud delle mura medievali.
*''Rione Stazione'' - Rione sorto nei pressi della stazione ferroviaria.
*''Macello''.
 
==Storia==