Utente:Elvezio/sandbox1: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 31:
'''Dallol''' è il nome di una regione dell'[[Afar]], ma anche anche di un cratere vulcanico dalle caratteristiche uniche. Situato nel nord-est dell'[[Etiopia]], nella depresione della [[Dancalia]], il cratere è il risultato dell'esplosione di una [[Camera magmatica]] della [[Rift Valley|Valle del Rift]], posta sotto un importante deposito di sale, la sciato dopo che il [[Mar Rosso]] si era ritirata a questa depressione. La regione una vasta landa salina e desertica dove le temperature possono raggiungere i sessanta gradi, uno dei posti più inospitali della terra.
 
Questa vasta zona desolata è conosciuta per le sue curiose formazioni geologiche: sorgenti calde acede, montagne di zolfo, coni di sale, piccole geysers gassosi, vasche di acidi isolate da cornici di cristalli di sale e concrezioni, di [[evaporite|evaporiti]], di [[zolfo]], di [[Cloruro di magnesio esaidrato|cloruro di magnesio]]] o di [[soda]] solidificati. Il tutto su un fondo bicanco, giallo, verde o rosso ocra, colori dati dalla forte presenza si zolfo, [[ossido di ferro]], e di vari altri minerali.
 
Il sito, come i numerosi altri vulcani della zona è il risultato dell'allontanamento della [[placca arabica]] dalla [[placca africana]] con la creazione in prospettiva di un nuovo fondale marino in estensione dal Mar Rosso.