Robyn: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 35:
Tutto ebbe inizio quando partecipò al laboratorio musicale della sua scuola, per il quale scrisse e interpretò la sua prima canzone, alla sola età di 13 anni, e, per caso o destino, il giorno del saggio di fine anno venne invitata una nota cantante svedese, Meja che, dopo aver sentito la triste canzone di Robyn (che trattava il divorzio dei suoi genitori), restò senza parole; la referenziò al suo menagent, che decise subito di parlare con i genitori della piccola e l'accordo fu che, una volta finiti gli studi, Robyn avrebbe firmato un contratto con la Ricochet Records Sweden, sussidiaria di BMG.
L'anno fatidico, ovvero quello del suo debutto discografico, avviene nel 1994, con i singoli elettro-pop "You've Got That Somethin'" e "Do You Really Want Me (Show Respect)" ma il suo vero e proprio album, dal titolo "Robyn Is Here", venne pubblicato l'anno seguente. Ottenne subito tanto successo, che, la sua casa discografica decide di tentare la difficile (e, successivamente, riuscitissima) conquista americana e i due pezzi scelti per l'impresa sono "Show Me Love" e "Do You Know (What It Takes)". Senza ombra di dubbio l'obiettivo viene stra-raggiunto; entrambi i singoli finiscono nella Billboard Hot 100 e in più la biondissima Robyn viene scelta per accompagnare I Beckstreet Boys nel loro tour.
Dopo un leggero esaurimento nervoso, che l'ha costretta a rimanere ferma per un
Dopo 4 anni dall'uscita del terzo album, nel 2002, è la volta di "Don't Stop The Music", del quale, sfortunatamente, solo una piccola chicca del disco varca i confini della sua terra natia, la Scozia, arrivando in Inghilterra: il brano "Keep This Fire Burning" viene scelto come cover dalla britannica Beverly Knight. A causa di altri screzi con la Label, per il semplice fatto che Robyn sa perfettamente che tipo di musica vuole fare e non tollera il fatto che qualcuno metta le mani sul suo lavoro (una musica dance, elettro-pop, fusa con dolci melodie), decide di crearsi un'etichetta discografica tutta sua: La Konichiwa Records. Come "portavoce" di questa creativa e bizzarra etichetta, i cui segni distintivi sono caramelle abnormi, uccellini, canguri e il cui logo è un uccellino, Robyn pubblica il suo quarto album ononimo, anticipato dal singolo "Be Mine!", conquistandosi in pochissimo tempo la vetta delle classifiche svedesi, grazie al suo mix esplosivo di elettronica, pop, rap, r'n'b e new age. L'anno successivo pubblica in Inghilterra un EP, riscuotendo poco successo, ma senza darsi per vinta nel 2007 ci ritenta, questa volta riscuotendo una grande considerazione da parte del pubblico britannico, con il singolo "Konichiwa Bitches" e la ristampa del disco "Robyn".
Ma la vera e propria conquista del pubblico europeo avviene grazie alla collaborazione con il connazionale Kleerup, con il singolo "With Every Hearthbeat", che scala tutte le classifiche dance europee, e, per la prima volta, anche quelle italiane.
|