La voglia di rivalsa degli americani è forte e per le Olimpiadi di {{OE|Pallacanestro|2008}} Team USA viene rinominato "Redeem Team", squadra della redenzione, con il compito appunto di "redimere" la selezione statunitense dopo le brutte figure rimediate negli ultimi anni. Trascinata da LeBron, [[Kobe Bryant]], [[Carmelo Anthony]] e [[Dwyane Wade]], la squadra riesce a battere la Spagna, guidata dai fratelli Gasol, in una finale mozzafiato. Per King James e per tutti gli USA arriva la tanto agognata medaglia d'oro.
----
== Caratteristiche Tecniche ==
Lebron James è fin dagli esordi considerato uno dei giocatori più forti della Lega.
Dotato di un fisico possente e grandi doti atletiche, come la rapidità e l'elevazione, è un giocatore molto completo sotto tutti gli aspetti del gioco.
Devastante in attacco, in grado di realizzare sia in penetrazione sia tirando dalla distanza, difficile da marcare e dotato di un ottimo dribbling e controllo di palla, di cui solitamente sono dotati giocatori più piccoli.
Sottovalutato difensore, stoppatore e rimbalzista.
Dotato di passaggi smarcanti e visione di gioco e bravo anche nel gioco in post basso.
Sa essere decisivo e freddo nei momenti critici.
E' un giocatore molto prolifico, dato che a soli 24 anni ha oltrepassato i 30 punti di media già in due stagioni (rispettivamente 31.4 e 30.0), sottovalutate anche le medie da assist man, che spesso non si addicono ad una piccola e ad una squadra che fino all'anno scorso puntava tutto su di lui.
Ha raggiunto Triple Doppie innumerevoli volte, specialmente nella stagione 2008-2009, dimostrandosi un'all star non solo spettacolare e prolifica ma anche versatile.
==Statistiche==
|