|
La [[cittadella]] di [[Arg-é Bam]]: la costruzione più grande del mondo in [[mattoni]], risalente almeno al 500 [[a.C.]].</center></center>
''La pianta e l'architettura della cittadela sono ingegnosamente studiate da diversi punti di vista. Dalla forma presente della cittadella una persona può notare che il progettista aveva previsto l'intera forma finale della costruzione della città dai primi momenti durante il processo di edificazione. Durante ogni fase dello sviluppo della costruzione la parte già costruita godeva di una figura completa, e ogni parte addizionale poteva essere "cucita" all'interno della parte esistente uniformemente.
''La cittadella è collocata al centro della città-fortezza, sul punto di osservazione più sicuro.
''Nella forma di architettura della città di Bam ci sono due diverse parti distinguibili:
*'' La parte dei signori all'interno delle mura, compresa cittadella, casermoni, mulino, una casa di quattro sezioni, un pozzo d'acqua (scavato nel terreno roccioso e profondo quasi 40 metri), e una stalla per 200 cavalli.
* ''La parte dei sudditi che circonda la parte dei signori, in cui si trova la principale via di accesso alla città-fortezza e il [[bazaar]] a fianco degli assi principali che vanno da Nord a Sud (che collegano l'entrata principale con la cittadella), e circa 400 case con i relativi edifici pubblici (come scuole e luoghi dedicati allo sport).
''Fra le case, si possono individuare tre diverse tipologie:
* ''Le case più piccole con 2-3 camere per famiglie povere.
* ''Case più grandi con 3-4 camere per il ceto medio, alcune delle quali possiedono anche una veranda.
* ''Le case più lussuose con più camere orientate in direzioni diverse per godere al meglio delle stagioni dell'anno, insieme ad una grande corte e una stalla per gli animali del circondario. Ci sono poche case così nella fortezza.
''Tutti gli edifici sono costituiti da [[mattoni]] di argilla non cotti. La cittadella di Bam fu probabilmente, prima del terremoto del 2003, la costruzione più grande del mondo in mattoni.
==Sicurezza==
|