Viscoelasticità: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 40:
 
Più specificatamente, la viscoelasticità è un riarrangiamento molecolare. Quendo viene applicato uno stress ad un materiale viscoelastico come un [[polimero]], parti di una lunga catena del polimero cambiano posizione. Questo movimento o riarrangiamento è detto [[stiramento]]. I polimeri rimangono materiali solidi anche quando queste parti delle loro catene sono ricomposte al fine di sostenere lo stress, e se è necessario, creano uno stress posteriore nel materiale. Quando il retrostress è della stessa grandezza dello stress applicato, il materiare dopo un pò si stira. Quando lo sress originale è rimosso, il retrostress accumulato causerà il ritorno alla forma originale del polimero. il materiale si stira, e ciò da il prefisso visco- ed il materiale si restaura completamente, e da ciò il suffisso -elasticità<ref name=McCrum/>.
 
==Tipi di viscoelasticità==
 
La '''viscoelasticità lineare''' si ha quando la funzione è una[[equazione ordinaria differenziale separabile]] sia nel confronto della stiratura che del carico. Tutti i modelli viscoelastici lineari possono essere rappresentati da una [[equazione integrale|equazione di Volterra]] che unisce lo [[stress]] e la [[tensione]]:
 
:<math>\epsilon(t)= \frac { \sigma(t) }{ E_\text{inst,creep} }+ \int_0^t K(t-t^\prime) \dot{\sigma}(t^\prime) d t^\prime</math>
oppure
:<math>\sigma(t)= E_\text{inst,relax}\epsilon(t)+ \int_0^t F(t-t^\prime) \dot{\epsilon}(t^\prime) d t^\prime</math>
dove
*''t'' è il [[tempo]]
*''<math>\sigma (t)</math>'' è lo [[stress]]
*''<math>\epsilon (t)</math>'' è la[[tensione]]
* ''<math>E_\text{inst,creep}</math>'' e ''<math>E_\text{inst,relax}</math>'' sono i [[Modulo di Young|moduli elastici]] per stiratura e rilassamento
* ''K(t)'' è la funzione di [[stiramento]]
* ''F(t)'' è la funzione di rilassamento.
 
La viscoelasticità lineare di solito è applicabile solo a piccole [[deformazioni]]
 
La '''viscoelasticità non lineare''' si ha quando la funzione non è separabile. di solito si ha quando le [[deformazioni]] sono grandi o se il materiale cambia le sue proprietà durante le deformazioni.
 
Un materiale '''anelastico''' è un caso speciale di materiale viscoelastico: Un materiale anelastico recupererà completamente il suo stato originale quando verra rimmosso il carico.
 
== Rilassamento viscoelastico ==