Contrappunti: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 27:
* Soprattutto, va notato che il disco è caratterizzato dall'alternarsi, ad ogni cambio di brano, tra una musica più battente e dinamica (tracce dispari) ed una più lenta e tranquilla (tracce pari).<ref>[http://www.extramusic.it/disco/storiaprog13.htm Extramusic]</ref>
 
* Il nome ''contrappunti'' può essere interpretato come presa di posizione nei confronti di problemi sociali. Il brano ''India'' era infattiad esempio un pezzo di protesta contro la decisione del governo indiano di produrre la [[bomba atomica]] proprio in quell'anno. Anche il brano ''La fabbricante d'angeli'' si inquadra in quest'atmosfera di critica e pone la tematica dell'[[aborto]].
 
Sembra che in origine avrebbe dovuto essere ''La fanciulla di neve e la fanciulla di fuoco''. Era un titolo ispirato a ''La Fanciulla di Neve'' di [[Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov]].<ref>[http://www.extramusic.it/disco/storiaprog13.htm Extramusic]</ref> Neve e fuoco venivano considerati come due elementi contrapposti: in pratica, il concetto alla base dell'album, il contrasto, è simile a quello del disco precedente, il quale, raccontava dei due immaginari pianeti [[Felona e Sorona]]: uno raggiante e l'altro dimenticato da tutti.