Primus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''Primus '''è il nome di un famoso [[gruppo musicale|gruppo]] [[rock]]. Chi ha tentato di classificarli, ha spaziato dal ''thrash funk'' al genere ''alternative rock''. [[Les Claypool]] stesso ha definito la loro musica come ''psychedelic [[polka]]''.
La band si distingue per le composizioni sui generis ed un irriverente approccio alla musica - hanno pubblicato le loro opere per l'etichetta "Claypool's Prawn Song record label", una parodia della "Swan Song" dei [[Led Zeppelin]], inoltre il loro [[slogan]] era ed è ancora ''Primus sucks!'' (''I Primus fanno schifo!'').
 
== Storia ==
 
Il [[gruppo]] (composto inizialmente dal cantante e bassista [[Les Claypool]], dal chitarrista [[Larry Lalonde]] e dal batterista [[Tim Alexander|Tim "Herb" Alexander]]) nasce intorno alla metà degli [[anni 1980|anni '80]] e si aggira nell'underground del [[rock]] [[americano]] per qualche anno.
 
Nel [[1989]] il terzetto riesce a [[pubblicare]] il suo primo ''album'', '''Suck On This''', un ''live'' senza mezzi termini.
 
È subito chiaro al pubblico e alla critica [[che]] si tratta di qualcosa di mai sentito prima: c'è che assimila il gruppo al [[rock progressivo]] (di cui Claypool è un grande estimatore), chi all'ambiente dell'[[acid jazz]]. Ma nessuno riesce a mettersi d'accordo.
 
È invece chiara la genialità del leader [[Les Claypool]], che grazie al suo ''slap-bass'' e al suo particolarissimopartico[[lar]]issimo modo di cantare è capace di performance irripetibili.
 
Dopo la pubblicazione di ''Tales from the Punchbowl'' [[Tim]] [[Alexander]] lascia il gruppo per dedicarsi ad altri progetti tra i quali [[Attention Deficit]] e viene sostituito da [[Brian Mantia|Brian "[[Brain]]" Mantia]] che ha imposto al gruppo un sterzata verso melodie più orecchiabili.
 
Oggi i [[Primus]] sono uno dei gruppi più apprezzati e rispettati nell'ambiente rock.
 
==Trivia==