Thematic apperception test: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Xqbot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: arz:اختبار تفهم الموضوع (التات); modifiche estetiche
Riga 15:
 
Nonostante nel corso degli anni siano state apportate diverse modifiche alla somministrazione e alla validazione, tre rimangono le caratteristiche centrali del TAT:
* La caratteristica del materiale-stimolo: lo stimolo è l'elemento più importante su cui basare l'interpretazione: tutta la produzione del soggetto va interpretata in base agli stimoli, e ciò comporta il rischio di confondere ciò che è proprio dello stimolo con ciò che è proprio del soggetto. Di conseguenza, è importante per il clinico conoscere quali siano i temi che più frequentemente compaiono davanti ad ogni tavola. A tal proprosito, Shentoub propone di distinguere in ogni tavola un ''contenuto manifesto'' (ovvero i principali elementi oggettivi dell'immagine), ed un ''contenuto latente'', che costituisce la base per l'interpretazione delle storie. Per tale motivo spesso si parla di ''stimolo conflittuale''.
 
* Una seconda caratteristica è la ''consegna'': le indicazioni da fornire al soggetto al momento della consegna, sono tuttora quelle espresse originariamente da Murray, ovvero il richiedere l'elaborazione di una storia coerente, aderente allo stimolo (conflittuale) e contemporaneamente di lasciar andare l'immaginazione; inoltre, la richiesta di raccontare anche il ''prima'' e ''dopo'' comporta la necessità di una più completa organizzazione degli avvenimenti, e costringe il soggetto ad entrare più in contatto con il proprio mondo interno. Per questo motivo anche la consegna viene definita una "consegna conflittuale".
Riga 36:
[[Categoria:Psicodiagnostica]]
 
[[arz:اختبار تفهم الموضوع (التات)]]
[[bg:Тематично-аперцептивен тест]]
[[de:Thematischer Auffassungstest]]