Ext2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
categoria:file system
Riga 1:
{{stub}}
Il [[file system]] '''ext2''' ('''S'''econd '''E'''xtended '''F'''ilesystem) è uno dei [[filesystem]] più diffusi nei vari sistemi operativi [[open source]], in quanto è stato per lungo tempo quello usato con [[Linux]]. Attualmente è supportato da tutti i sistemi operativi open source e esistono programmi per utilizzare i volumi ext2 anche da sistemi [[Windows]].
 
Il filesystem '''ext2''' ('''S'''econd '''E'''xtended '''F'''ilesystem) è uno dei [[filesystem]] più diffusi nei vari sistemi operativi [[open source]], in quanto è stato per lungo tempo quello usato con [[Linux]]. Attualmente è supportato da tutti i sistemi operativi open source e esistono programmi per utilizzare i volumi ext2 anche da sistemi [[Windows]]. Benché le sue caratteristiche tecniche lo rendano obsoleto, il suo uso è ancora diffuso per via delle sue buone prestazioni e alla grande stabilità che ha dimostrato negli anni. Ext2 non è dotato di nessun tipo di [[journaling]]. Benché nel momento della sua prima scrittura la dimensione massima di un volume fosse di 2GB, ora ext2 supporta volumi di 4TB. Attualmente Ext2 è stato sostituito da una versione più recente [[Ext3]] che introduce delle importanti caratteristiche mantenendo la compatibilità completa.
 
Inoltre, sebbene nel momento della sua prima scrittura la dimensione massima di un volume fosse di 2GB, ora ext2 supporta volumi di 4TB. Attualmente Ext2 è stato sostituito da una versione più recente [[Ext3]] che introduce delle importanti caratteristiche mantenendo la compatibilità completa.
 
[[categoria:file system]]