Spiritualità: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
corr.min., integrazioni; da rivedere sezione "movimentio spirituali"
Riga 1:
La '''spiritualità''', termine che riguarda, a grandi linee, tutto ciò che ha a che fare con lo [[spirito]], ha svariate accezioni ed interpretazioni. Esso può arrivare ad includere la fede in poteri [[sovrannaturalesoprannaturale|sovrannaturalisoprannaturali]] (come nella [[religione]]), ma sempre con l’accento posto sul valore personale dell’esperienzadell'esperienza.
 
==Spirituale e religioso==
Riga 14:
==Cammino spirituale==
 
La spiritualità, all'interno di una grande varietà di concezioni culturali e religiose, è spesso vista come un percorso, o ''cammino spirituale'', lungo il quale si avanza per conseguire un obiettivo preciso a cui tenderedeterminato, quale ad esempio un più alto stato di consapevolezza, il raggiungimento della [[saggezza]] o la comunione con Dio o con il creato, il che richiedesolitamente presuppone la liberazione dalle abituali gabbie dei sensi e del pensiero. Il ''[[mito della caverna]]'' di [[Platone]], contenuto nel VII libro della ''[[RepubblicaLa repubblica (Platone)|Repubblica]]'', è una delle migliori descrizioni di un siffatto cammino.
 
Il cammino spirituale è un percorso che presenta una dimensione anzituttoprimariamente soggettiva individuale. ePer soggettivacammino spirituale si può intendere un percorso di breve durata, efinalizzato inad quantoun taleobiettivo comprendespecifico, tuttio glitutta avvenimentiuna vita. Ogni avvenimento della vita è parte di questo cammino, ma in particolare vi si possono inserire alcune tappe o momenti significativi, come ad esempio la pratica della [[meditazione]], la [[preghiera]], il confronto con una persona che si ritiene dotata di profonda esperienza spirituale (chiamato ''maestro'', ''assistente'' o ''consulente spirituale'', ''guru'' o altro a seconda del contesto culturale), l'accostamento personale a [[testi sacri]], il [[digiuno]] ecc.
 
Nel caso di un percorso [[Iniziazione|iniziatico]], vi possono essere delle vere e proprie prove da superare.
Nel caso il cammino spirituale coincida, in tutto o in parte, con un percorso [[Iniziazione|iniziatico]], vi possono essere delle vere e proprie prove da superare. Tali prove in genere, prima che un significato sociale, costituiscono una "verifica" per l'individuo del proprio raggiungimento di un determinato livello.
 
La spiritualità è anche descritta come un processo in due fasi: la prima relativa alla crescita interiore, e la seconda relativa alla manifestazione di questo risultato nell’esperienza quotidiana del mondo.
 
==Comunità spirituali==
{{sectstub}}
 
*[[Buddhismo]]
*[[Cristianesimo]]