|Attività =
|Nazionalità = monegasca
|FineIncipit = è, figlia della principessa [[Carolina di Monaco]] e di [[Stefano Casiraghi]]. Sebbene non abbia titoli nobiliari, unè industrialequarta italianonella linea di successione al trono di Monaco
|Categorie = no
}}
Si chiama come la bisnonna, la principessa Charlotte di Monaco, ma alla nascita, la madre aveva dichiarato che intendeva riferirsi invece ad una lontana antenata, Charlotte-Catherine de Gramont (1639-1678). È molto popolare tra i paparazzi e i giornalisti di costume, che trovano il suo stile ricordi molto quello della madre e della nonna, l’attrice americana [[Grace Kelly]]. Ha molti parenti negli [[Stati Uniti]], da cui proveniva la nonna; quando sua madre era più giovane, passava le vacanze coi nonni a Monte Carlo. Sebbene non abbia titoli nobiliari, è quarta nella linea di successione al trono di Monaco.
==Biografia==
Insieme ai suoi due fratelli, [[Andrea Casiraghi|Andrea]] e [[Pierre Casiraghi|Pierre]] è cresciuta nel principato governato dal suo nonno materno [[Ranieri III di Monaco|Ranieri III]].
Rimasta orfana di padre a quattro anni seguì la madre Carolina nel villaggio di [[Saint-Rémy-de-Provence]], in [[Francia]].
Un anno più tardi ricevette in dono dai nonni paterni, gli [[italia]]ni Giancarlo e Fernanda Casiraghi, una piccola isola della [[Sardegna]].
Nel [[1999]] ha avuto una sorella nata dalle terze nozze di sua madre Carolina con [[Ernesto Augusto, Principe di Hannover|Ernst di Hannover]].
Insieme ai suoi due fratelli, [[Andrea Casiraghi|Andrea]] ([[Principato di Monaco|Monaco]], [[8 giugno]] [[1984]]) e [[Pierre Casiraghi|Pierre]] ([[Monte Carlo]], [[5 settembre]] [[1987]]) è cresciuta nel minuscolo principato governato dal suo nonno materno [[Ranieri III di Monaco|Ranieri III]]. Ma quando aveva solo quattro anni, la tragedia la colpì con la morte del padre in un incidente di barca. Stravolta, la madre Carolina si trasferì con la famiglia nello splendido villaggio di [[Saint-Rémy-de-Provence]], in [[Francia]], dove i ragazzi sono cresciuti protetti dall’occhio indagatore della stampa. Quando aveva 5 anni, i nonni paterni, Giancarlo e Fernanda Casiraghi, le regalarono una piccola isola della [[Sardegna]], valutata tra i 7 e i 9 milioni di dollari.
La famiglia si trasferì da allora nel sobborgo [[parigi]]no di [[Fontainebleau]].
Nel [[gennaio]] del [[1999]] la sua vita è cambiata di nuovo. Dopo quasi un decennio senza una figura paterna, ha avuto un padre adottivo quando la principessa Carolina ha sposato [[Ernesto Augusto, Principe di Hannover|Ernst di Hannover]]. Cinque mesi più tardi, è nata la sorella, la principessa [[Alexandra Charlotte di Hannover|Alexandra di Hannover]], in una clinica austriaca. La famiglia si è poi spostata nel sobborgo parigino di [[Fontainebleau]], cosicché Carolina e il marito potessero avere una casa vicino alla [[Germania]] e a [[Londra]], dove vivono i figli avuti da Ernst nel suo precedente matrimonio.
Charlotte Casiraghi ha continuato ad inseguire l’eccellenza nel [[salto ostacoli]], partecipando a numerose gare di equitazione. Il suo allenatore dell’epoca, Thierry Rozier, dichiarò al magazine americano [[Newsweek]] che voleva essere vista più come un’atleta vera che un’esponente dell’alta società.
Charlotte Casiraghi ha conseguito la maturità classica (2004) al Liceo François Couperin di Fontainebleau, e studia filosofia all'università di Parigi IV (Sorbona).
Charlotte Casiraghi ha gareggiato nel [[salto ostacoli]], specialità dell'[[equitazione]]: diplomata al liceo classico Couperin di [[Parigi]] (2004). si è iscritta alla facoltà di [[filosofia]] della [[Università della Sorbona|Sorbona]].
Dal [[2004]] fino alla fine del [[2006]] ha avuto una relazione con Felix Winkler, figlio di Antoine, avvocato internazionale trapiantato a [[Bruxelles]]. La rivista italiana [[Novella 2000]] <ref>http://novella2000.corriere.it/archive/new/attualita/2007/charlotte_28.html</ref> ha comunicato per prima la notizia che i due si erano lasciati. Sempre secondo i media, il nuovo fidanzato della figlia di Carolina è Alexander Dellal, figlio di un milionario inglese e di una brasiliana. Attualmente, parla francese, inglese e tedesco e vive a Londra, dove frequenta e partecipa a quasi tutti gli appuntamenti mondani (party, feste, etc.).
Nel [[2006]] è stata inserita da [[Vanity Fair (rivista)|Vanity Fair]] nella lista internazionale di coloro che si vestono meglio <ref>http://en.wikipedia.org/wiki/International_Best_Dressed_List</ref>.
==Note==
<references/>
{{Portale|biografie}}
|