Testimoni di Geova: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 24248264 di Ignlig (discussione)
m Annullate le modifiche di 94.88.98.100 (discussione), riportata alla versione precedente di Ignlig
Riga 4:
I '''Testimoni di Geova''' sono un movimento religioso teocratico [[Ristorazionismo|restaurazionista]] [[millenarismo|millenarista]] [[Cristianesimo|cristiano]]<ref>L'appellativo "cristiano" non è riconosciuto dalle principali Chiese cristiane (cattolici, ortodossi, protestanti, Chiese orientali e altri), a causa principalmente dell'antitrinitarismo dei Testimoni, del rifiuto della natura divina di Gesù, del rifiuto della natura spirituale e immortale dell'anima. Si consideri, però, che gruppi considerati generalmente come "cristiani", quali gli [[Ebioniti]], avevano posizioni simili.</ref> derivato dalla congregazione fondata nel [[1870]] in [[Pennsylvania]] ([[Stati Uniti d'America|USA]]) da [[Charles Taze Russell]] e da un gruppo di studenti di [[Bibbia|Sacre scritture ebraico-cristiane]] con i nomi di ''Aurora Millenniale'' e ''Studenti Biblici''.
 
L'attuale nome di Testimoni di Geova venne adottato dal movimento ufficialmente, il [[26 luglio]] [[1931]]<ref>''I Testimoni di Geova, proclamatori del Regno di Dio'', p. 319, edito dai testimoni di Geova. Cap. 17 Pag. 260</ref>. In [[Italia]] prendono il nome di '''Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova'''. Pur non essendo riconosciuti come "cristiani" da nessuna delle Chiese o comunità ecclesiali di ispirazione cristiana<ref>http://www.equip.org/articles/the-world-council-of-churches-and-the-national-council-of-churches</ref>, dal momento che negano la Trinità e dunque la divinità di Cristo, gliGli aderenti al movimento ritengono di professare il Cristianesimo del primo secolo.
 
La denominazione "Testimoni di Geova" deriva da un versetto biblico «Voi siete i miei testimoni». "Geova" è il nome di [[Dio]] nella forma italianizzata<ref>[http://www.watchtower.org/i/bibbia/isa/chapter_043.htm#bk10 Isaia 43:10]</ref> della traslitterazione latina del [[tetragramma biblico]] con l'aggiunta delle vocali di "Adonai"<ref>''Adonai'', in ebraico "Signore", è il termine usato nell'ebraismo più di frequente quando si incontra nella lettura o nella recitazione il tetragramma</ref><ref>[http://www.jesuswalk.com/names-god/yahweh_jehovah.htm Dr. Ralph F. Wilson, "Correct Spelling and Pronunciation of Yahweh vs. Jehovah" ]</ref><ref>[http://velveteenrabbi.blogs.com/blog/2005/01/origins_of_jeho.html Origins of Jehovah]</ref>.
Riga 302:
{{vedi anche|Controversie sui Testimoni di Geova}}
I Testimoni di Geova sono al centro di diverse [[Controversie sui Testimoni di Geova|controversie]] e critiche:
* alcune critiche sono di carattere dottrinale e concernono l'appellativo "''cristiano''". I Testimoni di Geova infatti si definiscono cristiani, ma non sono riconosciuti come tali dadalle nessuna delleprincipali Chiese Cristiane ([[Cattolici]], [[Ortodossi]], [[Protestanti]], Chiese Orientali e altri), a causa principalmente del loro [[antitrinitarismo]], del rifiuto della natura divina di Gesù, del rifiuto della natura spirituale e immortale dell'anima, e di un'interpretazione della [[Sacra Scrittura]] che viene ritenuta (per esempio dalla [[Chiesa Cattolica]]) "[[fondamentalismo|fondamentalista]]"<ref>''L'impegno pastorale della Chiesa di fronte ai nuovi movimenti religiosi e alle sette'', [http://www.dimarzio.it/srs/modules/mydownloads/cache/files/65466643756147541552674837212938-l__impegnopastoraledellachies.html Nota pastorale del Segretariato per l'ecumenismo e il dialogo della CEI]</ref>; il [[Consiglio Ecumenico delle Chiese]] ha stabilito di non poter accettare i Testimoni di Geova, oltre che i Mormoni, Scientology e altre simili sette, tra i propri membri <ref>[http://it.wikipedia.org/wiki/Consiglio_Ecumenico_delle_Chiese]</ref>;
* altre critiche riguardano il grado di condizionamento che l'individuo subisce all'interno della congregazione<ref>[http://www.infotdgeova.it/esperienze.htm Racconti ed esperienze di ex Testimoni di Geova]</ref>;
* altre ancora vertono sulle interpretazioni della Bibbia date dal Comitato Direttivo che si ritengono arbitrarie e prive di fondamento letterale e/o contestuale. Le critiche si rivolgono in particolare alla [[Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture]], cioè la traduzione della Bibbia operata dai Testimoni di Geova, che si afferma sia stata fatta cambiando il significato della Bibbia al fine di adattarla alla loro dottrina e che la traduzione contenga innumerevoli errori e inaccuratezze<ref>Si veda il testo redatto dal teologoco evangelico americano Robert M. Bowman Jr, ''Understanding Jehovah's Witnesses'', (Grand Rapids MI: Baker Book House, 1992); Samuel Hass: "While this work indicates a great deal of effort and thought, it is to be regretted that religious bias was allowed to colour many passages." (''Journal of Biblical Literature'', December 1955, p. 283).</ref>.