Spring Framework: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 14:
| sito web = http://www.springsource.org/
}}
'''Spring''' è un [[framework]] [[open source]] per lo sviluppo di applicazioni su piattaforma Java.
La prima versione venne scritta da [[Rod Johnson]] e rilasciata con la pubblicazione del proprio libro "''Expert One-on-One Java EE Design and Development''" ([[Wrox Press]], [[Ottobre 2002]]).▼
▲"''Expert One-on-One Java EE Design and Development''" ([[Wrox Press]], [[Ottobre 2002]]).
All'inizio il framework venne rilasciato sotto [[Licenza Apache]] nel giugno 2003.<br />Il primo rilascio importante è stato l'1.0 del marzo 2004, seguito da due successivi rilasci importanti nel settembre 2004 e nel marzo 2005.
Spring è stato largamente riconosciuto all'interno della comunità Java quale valida alternativa al modello basato su [[Enterprise JavaBeans]] (EJB). Rispetto a quest'ultimo, il framework Spring lascia una maggiore libertà al programmatore fornendo allo stesso tempo un'ampia e ben documentata gamma di soluzioni semplici adatte alle problematiche più comuni.
Sebbene le peculiarità basilari di Spring possano essere adottate in qualsiasi applicazione Java, esistono numerose estensioni per la costruzione di applicazioni ''web-based'' costruite sul modello della piattaforma [[Java EE]]. Questo ha permesso a Spring di raccogliere numerosi consensi e di essere riconosciuto anche da importanti vendor commerciali quale framework di importanza strategica.
== Storia ==
Line 56 ⟶ 43:
[[Categoria:Ambienti di sviluppo]]
[[Categoria:Tecnologie per il Web]]
[[Categoria:Framework per applicazioni web]]
[[ca:Spring framework]]
|