Dafydd ap Gwilym: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
←Nuova pagina: '''Dafydd ap Gwilym''' nacque probabilmente a Brogynin (Cardiganshire, Galles) all'incirca nel 1320 e morì a Strata Florida attorno al 1380. Di famiglia a… |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
'''Dafydd ap Gwilym''' (c. 1315/1320 – c. 1350/1370) è considerato il più rappresentativo tra i poeti gallesi ed uno tra i più importanti del panorama europeo medioevale.
'''Dafydd ap Gwilym''' nacque probabilmente a [[Brogynin]] ([[Cardiganshire]], [[Galles]]) all'incirca nel 1320 e morì a [[Strata Florida]] attorno al 1380. Di famiglia aristocratica, giunse a contatto durante i suoi viaggi con la cultura normanna e francese. A partire da queste esperienze apprese la maniera dei [[trovatori]], di cui riprodusse in [[gallese]] temi e forme nelle sue composizioni poetiche. Quella di Dafydd ap Gwilym tuttavia non fu una semplice imitazione: egli rigettò le convenzionali tematiche meramente sentimentali, e poetò con gusto realistico e sensuale, concreto, con una forte vena umoristica. Dal punto di vista formale poi, elaborò la sua poesia fino al virtuosismo. ▼
==La vita==
Tradizionalmente si ritiene che il suo luogo di nascita sia stato Brogynin, Penrhyn-coch (all'epoca il sobborgo di [[Llanbadarn Fawr]]), [[Ceredigion]]. Suo padre, Gwilym Gam, e sua madre, Ardudfyl, erano entrambi apparteneti a famiglie nobili locali. La data della sua morte è incerta: secondo [[R. Geraint Gruffydd]] morì nel 1350, vittima della [[Peste nera]]. Altri suoi contemporanei collocano la sua morte in un periodo successivo, intorno al 1370. Si ritiene che il suo luogo di sepoltura sia il l'[[abbazia cistercense di Strata Florida]], nella regione di Ceredigion.
==La poetica==
▲
La poesia di Dafydd ap Gwilym è considerata tra le più alte espressioni della tradizione medievale trovatorica gallese.
==Bibliografia==
*Rachel Bromwich, ''Dafydd ap Gwilym'', (Cardiff, 1974, University of Wales Press).
*Rachel Bromwich, ''Aspects of the Poetry of Dafydd ap Gwilym'' (Cardiff, University of Wales Press, 1986).
*Rachel Bromwich (ed.), ''Dafydd ap Gwilym : poems'', Welsh Classics series (Llandysul, 2003, Gomer Press).
*Helen Fulton (ed.), ''Selections from the Dafydd ap Gwilym apocrypha'', Welsh Classics series (Llandysul, 1996, Gomer Press).
*Helen Fulton, ''Dafydd ap Gwilym and the European context'' (Cardiff. 1989, University of Wales Press).
*Thomas Parry (ed.), ''Gwaith Dafydd ap Gwilym'' (2nd revised ed., Caerdydd, 1963, Gwasg Prifysgol Cymru).
*Gwyn Thomas (ed.), ''Dafydd ap Gwilym : his poetry''(Cardiff, University of Wales Press, 2001).
[[ca:Dafydd ap Gwilym]]
[[cy:Dafydd ap Gwilym]]
[[de:Dafydd ap Gwilym]]
[[eu:Dafydd ap Gwilym]]
[[fr:Dafydd ap Gwilym]]
[[hu:Dafydd ap Gwilym]]
[[pl:Dafydd ap Gwilym]]
[[ru:Давид ап Гвилим]]
[[tl:Dafydd ap Gwilym]]
[[en:Dafydd ap Gwilym]]
|