Sam Fisher è alla ricerca di chi ha ucciso sua figlia, ma scopre di essere stato tradito dall'agenzia che ha servito per anni.
Niente di concreto è stato rivelato sulla trama di ''Splinter Cell: ConViction''. Comunque, poiché alla fine del precedente capitolo della serie, [[Splinter Cell: Double Agent]], appariva la scritta "Continua...", il quinto episodio tratterà con molta probabilità la fuga di [[Sam Fisher]] braccato dall'[[Federal Bureau of Investigation|FBI]], la quale non è a conoscenza del suo stato di agente infiltrato dell'[[National Security Agency|NSA]]. Nonostante [[Tom Clancy's Splinter Cell: Essentials| Splinter Cell Essentials]] possa rivelare parte della trama di Conviction va in contrasto con alcuni fatti di [[Splinter Cell: Double Agent|Double Agent]] e quindi è dichiarato inconsiderevole dalla [[Ubisoft]]. Non è chiaro comunque se Lambert assisterà ancora Sam in questa ultima produzione di Splinter Cell, dal momento che in Double Agent c'era la possibilità di sparargli.
== Gameplay ==
Riga 37:
All'[[E3]] del [[2009]] Conviction è stato dimostrato in un video in-game. Il sistema di gioco resta quello dei video del [[2007]], ma il gameplay porta momenti puramente stealth e altri che ricordano giochi sparatutto.