Gruppo sanguigno: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{wik|dicembre 2005}}
{{stub medicina}}
Il '''gruppo sanguigno''' è una delle numerose variabili di un individuo, proprio come il colore degli occhi e dei capelli, ed è [[genetica|geneticamente]] determinato alla nascita. I gruppi sanguigni vengono distintideterminati in base alladalla presenza o all'assenza, sulla [[membrana cellulare]] dei [[globluli rossi]], di alcuni [[antigeni]], che sono presenti in alcuni soggetti e assenti in altri. In base alla classificazione più adoperata, perchè più importante dal punto di vista pratico, si individuano un gruppo A, uno B, uno AB e uno 0 (zero, o anche ³o²).
 
Quello che inizialmente si notò è che la trasfusione di sangue da un individuo ad un altro non era sempre possibile, ma che spesso il soggetto che riceveva il [[sangue]] sviluppava una reazione di tipo [[immunologico]]. Si ha di fatto la produzione di [[anticorpi]], molecole che svolgono l'azione di cani da guardia all'interno dell'organismo, prontipronte ad attaccare le molecole estranee penetrate nell'organismo attraverso il sangue.
Questa azione di difesa provoca una reazione detta [[agglutinazione]]: gli anticorpi attaccano le molecole estranee aderendo saldamente ad esse, creando degli aggregati che, in vivo, sono eliminati ad opera dei [[macrofagi]]. In condizioni di laboratorio (in vitro) questi aggregati sono invece riconoscibili sotto forma di precipitati che diventano visibili ad occhio nudo.
 
Se si esclude questo aspetto pratico, evidentemente molto importante nell'ambito medico, non sono note altre distinzioni di tipo qualitativo fra il sangue appartenente ad un certo gruppo e quello appartenente ad altro gruppo.
L'agglutinazione avviene quando:
 
* il sangue viene in contatto con gruppi non compatibili (e quindi non in grado di donare il sangue a quel determinato gruppo)
* si ha un trapianto d'organo: è la reazione che si contrasta con i farmaci antirigetto
* vengono introdotte sostanze nutritive non compatibili con un determinato gruppo sanguigno. In questo caso, si ha in scala ridotta un disagio simile a quello che segue un trapianto.
 
Ogni gruppo sanguigno ha determinate caratteristiche, ma nessuno è migliore degli altri, tranne casi estremamente rari, riconducibili a gravissime patologie degenerative come alcune forme di leucemia. Il gruppo resta invariato per tutta la vita.
 
Poiché il sangue reagisce con l'agglutinazione anche al solo contatto con un gruppo sanguigno non compatibile, è fondamentale conoscere le caratteristiche del proprio gruppo e sapere a chi si può donare e da chi si può ricevere il sangue.