Vittore Pisani: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 17:
 
Nonostante avesse conseguito la maturità in un liceo moderno (senza quindi un'adeguata preparazione classica), s'iscrisse alla facoltà di Lettere della [[Sapienza Università di Roma|Sapienza]] per il corso di laurea in [[Filologia classica]] e si laureò nel [[1921]] col grecista [[Nicola Festa]] con una tesi sull'Elena di [[Euripide]]. Dopo la laurea studiò da autodidatta il [[sanscrito]] e nel [[1923]], su suggerimento di un amico, comperò in una libreria antiquaria di Roma una copia della ''Vergleichende Grammatik'' del fondatore dell'indoeuropeistica [[Franz Bopp]].
Scoprì così la linguistica indoeuropea, o ''indeuropea'', come preferiva dire, e cominciò a cimentarsi nei diversi aspetti relativi alle culture espresse nelle [[lingue indoeuropee]]. Dal [[1933]] fu professore incaricoincaricato di
Grammatica comparata delle lingue classiche a [[Università di Firenze|Firenze]]; dal [[1935]] straordinario di Glottologia a [[Cagliari]] e finalmente, dal [[1938]] al [[1970]], alla Statale di Milano come ordinario. Dal [[1939]] socio corrispondente dell'Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, ne diventò membro effettivo nel [[1952]]. Nel [[1946]] fondò la rivista [[Paideia]] e il [[18 dicembre]] dell'anno successivo il [[Sodalizio Glottologico Milanese]], che promosse vari convegni internazionali. Nome di spicco della linguistica italiana del '900, alla sua scuola si sono formati numerosi studiosi che hanno raggiunto importanti cattedre in Italia e all'estero. Collaborò alla [[Enciclopedia Italiana]] nella sezione di Linguistica.