Mobile Internet Device: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: Aggiungo: fr:Mobile internet device |
|||
Riga 4:
I dispositivi MID sono in realtà molto simili agli UMPC e possono essere visti come una sorta di "fratelli minori", in quanto pur riprendendone in buona parte le caratteristiche [[hardware]], sono in genere utilizzati non come veri e propri sostituivi dei notebook o dei palmari ma più che altro come dei dispositivi attraverso cui accedere liberamente alla rete Internet. Lo schermo è [[touchscreen]] tra i 4,5 e i 6 pollici (con risoluzioni comprese fra 800x480 e 1024x600 pixel) e, secondo Intel, saranno utilizzati anche come lettore musicale o come dispositivi di accesso per i network sociali come [[MySpace]] e [[Facebook]]. In questo senso possono essere visti come dispositivi a metà strada tra gli [[Smartphone]] e i veri UMPC.
Dal punto di vista [[software]], data la necessità di mantenere bassi i prezzi di vendita, tali dispositivi sono generalmente basati su particolati versioni [[embedded]], dotate di funzionalità "sensibili al tocco", del [[sistema operativo]] [[Linux]], al posto del tradizionale [[Microsoft Windows]] installato sui normali UMPC, che
Per promuovere adeguatamente il lancio di questo nuovo tipologia di dispositivi, Intel ha annunciato la collaborazione con [[Ubuntu]] per sviluppare una speciale distribuzione "''Ubuntu for Mobile Internet Devices''". Inoltre ad [[aprile]] [[2007]] è stata fondata la [[Mobile Internet Device Innovation Alliance]], che ha il compito di sviluppare una serie di prototipi di MID allo scopo di verificare il reale interesse del pubblico e la fattibilità di alcune idee teoriche. Tra le aziende che fanno parte della nuova "alleanza" si possono citare: [[ASUS]], [[Compal]], [[Quanta]], [[Inventec]], [[BenQ]] e [[High Tech Computer Corporation|HTC]].
|