Millennium Seed Bank Project: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
Il '''Millennium Seed Bank Project''' è un progetto internazionale per la conservazione dei [[seme|semi]], coordinato dai [[Kew Gardens]]. Avviato nell'anno 2000<ref>^ Fonte: UK Clearing House Mechanisms for Biodiversity [http://uk.chm-cbd.net/default.aspx?page=7778]</ref>.
Il Millennium Seed Bank è ospitato dal Wellcome Trust Millennium sui terreni del Wakehurst Place West Sussex, ed ha lo scopo di tutelare la [[biodiversità]], affrontare l'erosione genetica e contrastare l'estinzione delle piante spontanee minacciate, immagazzinandone i semi per un eventuale uso futuro. Come in altre [[banca dei semi|banche dei semi]], i semi vengono conservati in celle refrigerate nel sottosuolo: il Millenium Seed Bank attualmente conserva la più ampia raccolta di semi del mondo.
In collaborazione con altri progetti per la salvaguardia della biodiversità organizza spedizioni in tutto il mondo per la raccolta dei semi delle piante sulla terraferma. Dove è possibile le collezioni vengono mantenute nel paese d'origine e al Millennium Seed Bank Project vengono spediti i duplicati per l'immagazzinamento.
Riga 11:
==Obiettivi del progetto==
I principali obiettivi del progetto sono<ref>''A Year at Kew - the Millennium Seed Bank''[http://www.kew.org/places/wakehurst/seedbank.html]</ref>:
*raccogliere i semi di 24.000 specie di piante entro 2010 (''Obiettivo 2010'')
*rappresentanti il 10% della flora della terraferma
*raccogliere tutti i semi della flora nativa della Gran Bretagna
Riga 18:
==Associazioni internazionali==
Le associazioni del Millennium Seed Bank Project esistono in [[Australia]],
L'Australia è particolarmente significativa poichè la relativa flora costituisce il 15% del totale delle specie nel mondo, il cui 22% è stato etichettato come a rischio di estinzione.<ref>Fonte: MSBP in Australia[http://www.kew.org/msbp/where/Australia.htm]</ref>
|