Compressore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Adfc (discussione | contributi)
m Tolta abbreviazione inutile, corretto errore ortografico
Riga 4:
Il compressore si distingue in genere dalla [[pompa]] in quanto agisce su un fluido definito ''comprimibile'', ossia per il quale valga, almeno approssimativamente, la [[legge dei gas perfetti]] (PV = kRT).
 
Nel seguito viene citato il ''rapporto di compressione''. Questo è definito come rapporto tra la pressione assoluta di mandata e la pressione assoluta di ingresso, in unità coerenti. ed è quindi un numero puro, usualmente espresso in forma frazionaria (ad es.esempio con 2 : 1 si intende un rapporto di compressione pari a 2).
 
==Storia==
L'invenzione del [[mantice]] è certamente antichissima, ed è probabilmente precedente a quella del forno fusorio - ossia risale all'età del rame. Il mantice è quindi la forma più antica di compressore (nel caso, d'[[aria]]) usata dall'uomo.
Nel [[1650]] [[Otto von Guericke]] dimostrò, con la [[sfera di Magdeburgo]], l'effetto della pressione atmosferica. Ciò fu permesso dalla sua precedente invenzione ([[1647]]) di una pompa a vuoto manuale a pistone.
La compressione rimase argomento di laboratorio ancora per qualche tempo, finché la necessitanecessità di ventilazione delle miniere, che già nel [[XVII secolo]] avevano raggiunto profondità ragguardevoli, non creò la necessità di disporre di aria compressa da far circolare in tubazioni.
 
I compressori usati erano di tipo alternativo, particolarmente adatti ad essere mossi dai [[motore a vapore|motori a vapore]] dell'epoca, sempre di tipo alternativo. I compressori alternativi sono rimasti nell'uso probabilmente come i più comuni, e in tempi più recenti sono stati affiancati da altri tipi, sia volumetrici che dinamici.