Rogaland: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 24:
Il Rogaland è una contea costiera e comprende numerose isole, la più importante delle quali è [[Karmøy]]. [[Stavanger]] è la terza zona urbana della Norvegia, dopo [[Oslo]] e [[Trondheim]].
 
L’isolaL’[[isola di [[Karmøy]] cela grandi giacimenti di [[rame]]: da qui fu estratto quello servito alla costruzione della [[statua della libertà]] (a [[New York,]] USA)negli [[Stati Uniti]]. Il Rogaland è la contea più importante del paese per lo sfruttamento del [[gas]] e del [[petrolio]]. A Stavanger hanno spesso luogo conferenze sul petrolio e l’ambiente.
 
La « Fattoria dell’[[età del ferro]] », a Stavanger, è la ricostruzione di un sito datato agli anni dal [[350]] al [[500]]. La città annovera anche un museo archeologico dedicato ai numerosi resti della storia antica del Rogaland. Un altro museo, detto la « Fattoria vichinga », si trova a [[Karmøy]].
 
Nella contea sono regolarmente organizzati una serie di festival culturali e congressi, come il « Festival della Musica da Camera » e il « Festival Maijazz » a [[Stavanger]].