Gruppo sanguigno: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
Il '''gruppo sanguigno''' è una delle numerose
▲Il '''gruppo sanguigno''' è una delle numerose variabili di un individuo, proprio come il colore degli occhi e dei capelli, ed è [[genetica|geneticamente]] determinato alla nascita. I gruppi sanguigni vengono determinati dalla presenza o assenza, sulla [[membrana cellulare]] dei [[globluli rossi]], di alcuni [[antigeni]], che sono presenti in alcuni soggetti e assenti in altri. Il gruppo sanguigno non è una caratteristica solo dell'uomo, ma qui ci si riferisce esclusivamente ad esso.
==Tipi di gruppo sanguigno==
Nel sistema AB0 esistono 4 diversi gruppi sanguigni.
*'''Il gruppo 0''' non possiede alcun antigene sulla membrana dei globuli rossi; mentre il plasma sanguigno possiede ambedue le agglutinine.
*'''Il gruppo A''' ha sui globuli rossi la presenza dell'[[antigene]] A, mentre nel plasma si riscontra la presenza dell'agglutinina ''beta'' (o ''anti-B'')
*
*'''Il gruppo AB''' presenta entrambi gli antigeni sui globuli rossi ma nessuna agglutinina nel plasma.
Ognuno di questi gruppi sanguigni viene suddiviso ulteriormente in due categorie dal [[fattore Rhesus]], che indica la presenza di particolari [[agglutinine]] nel sangue. Il fattore Rhesus può essere ''positivo'' ('''Rh+''') o ''negativo'' ('''Rh -''')
Esistono anche ulteriori fattori (come il fattore di [[Kell]]) per la distinzione dei vari gruppi sanguigni
==Compatibilità dei gruppi sanguigni==
Le agglutinine e gli antigeni del sangue pongono delle barriere alle trasfusioni di sangue tra persone di gruppi diversi.
In particolare:
▲* '''Il gruppo B''' è caratterizzato dalla presenza dell'antigene 'B' e non tollera il gruppo A, può donare a B ed AB.
*'''Gruppo 0-''': Data l'assenza di antigeni sui globuli rossi e l'assenza del fattore Rhesus, questo tipo di sangue può essere donato a persone di qualunque gruppo sanguigno. La presenza di ambedue le agglutinine nel plasma fa sì che gli individui con questo gruppo sanguigno possano ricevere sangue solamente da persone di gruppo 0-
*'''Gruppo 0+''': Il fattore Rhesus positivo limita la donazione di questo tipo di sangue solamente a persone con fattore Rhesus +, indipendentemente dal gruppo sanguigno. Le persone con questo gruppo sanguigno possono ricevere sangue solo di gruppo 0 (Rh+ o Rh-)
*'''Gruppo A-''': La presenza dell'antigene A rende possibile la donazione di questo sangue a persone di gruppo A o AB. Chi avesse questo gruppo sanguigno, data la presenza dell'agglutinina beta nel plasma, potrà ricevere sangue solo da persone di gruppo A- o 0-
*'''Gruppo A+''': Può donare sangue a persone A+ od AB+ e riceverne da 0+, 0-, A+ ed A-
*'''Gruppo B-''': La presenza dell'antigene B porta questo sangue ad essere donabile solo a persone di gruppo B ed AB. La presenza dell'agglutinina beta nel plasma fa sì che individui con questo tipo di sangue possano riceverne solo da persone di gruppo 0- o B-
*'''Gruppo B+''': Può donare sangue a B+ ed AB+, e riceverne da 0 e B indipendentemente dal fattore Rhesus.
*'''Gruppo AB-''': Può donare sangue solamente a persone di gruppo AB data la presenza di ambo gli antigeni sui globuli rossi. L'assenza di agglutinine permette a chi possiede sangue di questo gruppo di riceverne da tutti i gruppi con fattore Rhesus negativo
*'''Gruppo AB+''': Può donare sangue solamente ad individui con sangue AB+ ma può riceverne da tutti i gruppi, indipendentemente dal fattore Rhesus.
==Ereditarietà del gruppo sanguigno==
Nel sistema AB0 esistono tre [[geni]] che sono poi responsabili della trasmissione del gruppo sanguigno.
I geni A e B sono [[geni codominanti]] mentre il gene 0 è un [[gene recessivo]].
In particolare in ogni individuo sarà possibile una sola delle seguenti combinazioni di geni:
00, 0A, AA, 0B, BB, AB
Nel primo caso l'individuo sarà di gruppo 0, nel secondo e nel terzo di gruppo A, nel quarto e quinto di gruppo B mentre nel sesto di gruppo AB.
Per quanto riguarda il fattore Rh i geni sono due: D (dominante e responsabile dell'Rh+) e d (recessivo: Rh-)
le combinazioni sono tre: DD, Dd e dd. I primi due casi corrispondono a individui con Rh+ mentre il terzo ad Rh-.
==Distribuzione dei gruppi sanguigni nel mondo==
La distribuzione dei diversi gruppi sanguigni nella popolazione varia a seconda delle diverse zone del mondo.
Ad esempio nei nativi sudamericani si riscontra il 100% di sangue di gruppo 0.
Per quanto riguarda l'europa e nordamerica dominano rispettivamente i gruppi A e 0, mentre nell'asia centrale è molto abbondante il gruppo B. Per quanto riguarda l'italia troviamo che nelle regioni centrali e settentrionali domina il gruppo A che possiede circa il 45% della popolazione, mentre nell'italia meridionale troviamo più varietà di gruppi (circa 0 40%, A 20% B 30% AB 10%). La media nazionale si attesta attorno al 40% di persone di gruppo 0, 36% di gruppo A, 17% di gruppo B e 7% di gruppo AB.
Per quanto riguarda il fattore Rhesus negativo si riscontra principalmente in europa o da gente di discendenza europea e in misura minore in africa .
== Voci correlate ==
|