Regno Unito: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 101:
<!-- fine della tabella stato -->
 
Il '''Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord''' (in ingl.: ''United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland'') è uno stato dell'[[Europa Occidentale. Il Regno Unito fu formato da una serie di [[Atto di unioneUnione|Atti d'Unione]] che riunirono diverse nazioni: [[Inghilterra]], [[Galles]], [[Scozia]] e [[Irlanda]]. Gran parte dell'Irlanda si separò nel [[1922]] costituendo la [[Repubblica d'Irlanda (Éire)|Repubblica d'Irlanda]].
 
Il Regno Unito è situato al largo delle coste occidentali dell'Europa settentrionale, circondato a est dal [[Mar del Nord]], a sud dal Canale della [[La Manica|Manica]], e a ovest dall'[[Oceano Atlantico]] e dal mare d'Irlanda. Sono sottoposte alla sovranità del Regno Unito le [[Isole del Canale]], l'[[Isola di Man]] e un cospicuo numero di territori d'oltremare.
Riga 123:
 
==Storia==
La Scozia e l’Inghilterra esistono come entità separate dal 10° secolo. Il Galles, che è sotto il controllo dell’Inghilterra dal [[1284]] entrò a far parte del regno di Inghilterra tramite l'[[attoAtto di unioneUnione]] del [[Atto di unioneUnione (1536)|1536]].
Con l'atto di unione del [[Atto di unione (1707)|1707]] i regni separati di Scozia e Inghilterra, che dal [[1603]] avevano lo stesso sovrano, si uniscono in modo permanente e divengono il Regno di Gran Bretagna.
Tramite l'atto di unione del [[Atto di unioneUnione (1800)|1800]] il Regno di Irlanda entrò a far parte del Regno di Gran Bretagna che prese così il nome di Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda. Nel [[1922]] 26 contee irlandesi, comprese tre contee dell’[[Ulster]] ([[Cavan]], [[Monaghan]] e [[Donegal]]) formarono il libero Stato di Irlanda. Le rimanenti sei contee dell’Ulster rimasero parte del Regno Unito con il nome di Irlanda del Nord, il regno prese l'attuale nome di Regno Unito di Gran Bretanga e Irlanda del Nord.
 
==Economia==