FN SCAR: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
←Nuova pagina: L''''FN SCAR''' è un fucile d'assalto sviluppato dalla Fabrique National d'Herstal (FN)su precisa richiesta delle forze speciali statunitensi ([[US SO... |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
L''''FN SCAR''' è un [[fucile d'assalto]] sviluppato dalla [[Fabrique National d'Herstal]] (FN)su precisa richiesta delle [[forze speciali]] [[USA|statunitensi]] ([[US SOCOM]]).
==Varianti
Il fucile FN SCAR nasce dalla richiesta dell'US SOCOM di un nuovo fucile da combattimento disponibile in più calibri. Le richieste iniziali prevedevano più specificatamente due armi:
*l''''FN SCAR-L''' (da ''light'', leggero) calibro [[5,56 mm NATO]];
Riga 9:
*Standard (S);
*per combattimento ravvicinato (CQC da ''Close Quarter Combat'');
*[[Tiratore scelto|Sniper]] (SV da ''Sniper Variant'' o LB da ''Long Barrel'' cioé canna lunga).
Tutte queste varianti non modificano le procedure di manutenzione, gli equipaggiamenti opzionali utilizzabili o i sistemi di controllo come il [[selettore di fuoco]].
Alla fine del 2008, la FN ha introdotto versioni [[fuoco semiautomatico|semiautomatiche]] dei due SCAR per uso civile chiamate
'''16S''' (versione ''light'') e '''17S''' (versione ''heavy''). Le fabbriche di produzione hanno sede a Columbia, [[South Carolina]] per i fucili destinati all'esercito e a Fredricksburg, [[Virginia]] per quanto riguarda le 16S e 17S destinate ad uso civile e da parte delle forze di polizia.
==Fase Progettuale==
L'annuncio da parte dell' US SOCOM del vincitore dell'appalto arrivò nel 2004. La FN si doveva occupare della progettazione e della produzione in serie del fucile. Verso la metà del 2005, i primi SCAR erano disponibili all'utente finale: le Forze Speciali statunitensi. Poiché lo US SOCOM usa la stessa designazione della marina, le due versioni di SCAR furono chiamate Mark 16 (il ''light'') e Mark 17 (l'''heavy''). I test finirono nel 2007 e l'Aprile 2009 vide la prima grande fornitura di 600 pezzi al battaglione [[75th Ranger]]. Da questa data in poi, lo SCAR ha iniziato a sostituire la maggior parte dei fucili usati dalle forze SOCOM come le [[carabina|carabine]] [[M4]] i fucili [[M16]] e i fucili di precisione [[Mk.25]].▼
== Funzionamento e Descrizione==▼
▲L'annuncio da parte dell' US SOCOM del vincitore dell'appalto arrivò nel 2004. La FN si doveva occupare della progettazione e della produzione in serie del fucile. Verso la metà del 2005, i primi SCAR erano disponibili all'utente finale: le Forze Speciali statunitensi. Poiché lo US SOCOM usa la stessa designazione della marina, le due versioni di SCAR furono chiamate Mark 16 (il ''light'') e Mark 17 (l'''heavy''). Da questa data in poi, lo SCAR ha iniziato a sostituire la maggior parte dei fucili usati dalle forze SOCOM come le [[carabina|carabine]] [[M4]] i fucili [[M16]] e i fucili di precisione [[Mk.25]].
L'FN SCAR non è basato su nessun fucile precedente e la sua progettazione è partita da zero. In tutte le sue varianti utilizza una sistema di recupero di gas. Il fucile ha dimostrato una bassa sensibilità alla sabbia fine e quindi una notevole affidabilità in condizioni estreme.▼
Durante un test dell'[[esercito]] compiuto su dieci modelli di SCAR, [[XM8]],[[HK416]] e [[M4]] che consisteva nello sparare 6000 proiettili l'uno in ambiente sabbioso, lo SCAR si è piazzato secondo essensosi inceppato 226 volte. Lo ha battuo l' XM8 che si è fermato solo 127. Dietro l'HK416 con 233 e l'M4 con 882 stop.
▲== Funzionamento ==
I due modelli sono simili nel 90% dei pezzi e il cambio di canna richiede pochi minuti senza bisogno di ulteriori aggiustamenti.
▲L'FN SCAR non è basato su nessun fucile precedente e la sua progettazione è partita da zero. In tutte le sue varianti utilizza una sistema di recupero di gas
La posizione del grilletto e del sellettore di fuoco è studiata per un uso ambidestro. È disponibile l'opzione [[full-auto]] o a colpo singolo, ma non le raffiche limitate ad un certo numero di proiettili.
Il calcio in [[polimero|polimeri]] è adattabile e presenta un supporto per la guancia del tiratore.
Il fucile presenta inoltre una guida [[Picatinny]] lungo tutta la parte superiore per l'aggiunta di vari moduli come ottice e puntatori e altre tre disposte lungo i due lati e sotto la canna .
|