Mauro Belli (5 gennaio 1968-21 aprile 2006) è un personaggio immaginario della serie "[[Distretto di Polizia]]", interpretato da Ricky Memphis.
Fin dalla prima serie si è fatto notare come un ispettore simpatico, altruista e molto amico con Roberto Ardenzi (Giorgio Tirabassi). Poliziotto in gamba, Mauro Belli spesso si è trovato a rischiare la vita, come nella seconda serie, dove venne ferito dal mafioso Vito Tonnara (Tony Sperandeo) e nella quarta serie fu colpito di striscio da una fucilata sparata da un narcotrafficante.
Nella terza serie Mauro si sposa con Germana Mori (Silvia De Santis), giornalista. Nella quinta serie Mauro verrà arrestato con l'accusa di avere quasi ucciso Germana, trovata assieme ad un altro uomo. In verità era un modo dell'ecomafia per ricattare Germana e Mauro fu presto scagionato.
La mattina del 21 aprile 2006, nella sesta serie di Distretto di Polizia, per salvare l'amico Ardenzi, Mauro viene colpito da una raffica di mitra e muore in ospedale. Questa parte di Distretto di Polizia ha scioccato e avvilito gli spettatori. Ma nell'ultima puntata di questa sesta serie si scopre che forse Mauro è ancora vivo ed è stato arruolato in segreto nella DIA.