Chiroptera: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Almabot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: gd:Ialtag
Riga 48:
Di giorno si riposano nelle fessure dei muri, nelle cavità degli alberi e nelle grotte mentre di notte vanno a caccia di cibo.
 
Molte specie di Pipistrelli si nutrono di [[insetti]], ma ne esistono altre che mangiano [[polline]], [[nettare]], [[frutti]], [[roditori]], [[pesci]], [[rana|rane]] e, infine, si conoscono tre specie di pipistrelli, limitate al Centro e al Sud [[Americhe|America]], che succhiano il sangue degli animali domestici. I pipistrelli italiani predano insetti, eliminando, così, tanti insetti nocivi all'uomo. Un singolo pipistrello, ad esempio, può in una sola notte mangiare fino a 500 zanzare.
 
Un singolo pipistrello, ad esempio, può in una sola notte mangiare fino a 500 zanzare.
SiIn aggiungonoseguito alle notevoli difficoltà incontrate dai pipistrelli, che, soprattutto per la mancanza di rifugi negli edifici moderni e per la distruzione del loro ambiente naturale (a partire dalle loro prede), sono una specie a rischio di estinzione, tanto che s'è reso necessario un programma europeo (BAT) per la loro salvaguardia.
 
Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze (ma non solo) sta promuovendo la diffusione di rifugi artificiali (casette di legno simili a quelle predisposte talvolta per gli uccelli) per aumentare il numero dei pipistrelli e ridurre le zanzare in città senza insetticidi tossici, (la cui riduzione dovrebbe poi a sua volta favorire l'aumento dei pipistrelli).
 
In [[inverno]] i pipistrelli vanno in [[letargo]] in gruppo, rallentano tutte le attività corporee, incluso la frequenza respiratoria e il battito cardiaco, consumando così poca energia e sopravvivendo grazie alle riserve di grasso corporeo accumulate nella bella stagione. Con l'arrivo della [[primavera]], cessa la fase di letargo: le femmine, dopo un certo tempo, si radunano in rifugi ove, tra giugno e luglio, danno alla luce i piccoli (in genere uno solo). Dopo poche settimane, i piccoli sanno già volare e vanno subito a caccia d'insetti.