Tutolo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 5:
Il tutolo macinato può essere utilizzato per molte applicazioni, grazie ad alcune proprietà che sono caratteristiche di questo materiale come l'elevata capacità di assorbimento di liquidi, la resistenza all'usura, una discreta [[abrasività]] ed una elevata elasticità.
 
Il suo utilizzo si è molto ridimensionato, per la diversa tecnologia di raccolta del Mais, un tempo ( fino circa al 1960) si utilizzava la raccolta manuale e le "pannocchie" venivano poi poste in gabbie di rete per permettere la loro essicazioneessiccazione e quindi conservazione, solo all'occorrenza le pannocchie venivano sgranate , con appunto dei sgranatoi (ora visibili in qualche museo di archeologia industriale) che distaccavano le cariossidi di mais dal tutolo. Il tutolo rimaneva in azienda e quindi veniva utilizzato.
La tecnica attuale permette di raccogliere il mais direttamente con delle macchine sul campo che sgranano le pannocchie , il tutolo considerato scarto rimane nel campo e le cariossidi di mais vanno quasi obbligatoriamente inviate all'essicatoio.