Il codice da Vinci: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Rl89 (discussione | contributi)
LiveRC : Annullata la modifica di 79.28.112.181; ritorno alla versione di Rl89
Riga 56:
[[Immagine:Torino-Fiera libro 2006-DSCF6936.JPG|thumb|right|200px|''Codice'' parodico]]
 
* Il nome di uno dei personaggi del romanzo, lo storico Leigh Teabing, potrebbe essere stato scelto utilizzando il cognome di Richard ''Leigh'' e l'anagramma del cognome di Michael ''Baigent'', i due storici sopra citati.
va vaffanculo
* Dal romanzo di [[Dan Brown]], il regista [[premio Oscar]] [[Ron Howard]] ha tratto un [[Il codice da Vinci (film)|film]], uscito il [[19 maggio]] [[2006]] in tutto il mondo.
* Una [[parodia]] de ''Il codice da Vinci'' - diventato per l'occasione ''Il Codice Gianduiotto'' - è stata data alle stampe nel maggio del [[2006]] dallo scrittore [[Asti|astigiano]] [[Bruno Gambarotta]].
* Una versione teatrale, in chiave umoristica, del libro è stata realizzata nel [[gennaio]] [[2007]] dal giovane autore partenopeo, Denny Arrichiello. Lo spettacolo ''Il Codice d'Avincio'', finge di essere la storia dalla quale [[Dan Brown]] ha poi tratto lo spunto per il suo romanzo, raccontando di un'esperienza vissuta da un gruppo di amici scomparsi misteriosamente dopo aver trovato il [[Santo Graal]].
* Il libro è stato più volte bruciato pubblicamente da fondamentalisti religiosi e da altre personalità.
* Un'ulteriore [[parodia]] del famoso libro è ''Il codice Stravinci'' scritta da Toby Clements: storia divertente che riprende la costruzione del libro originale basandosi su principi umoristici, catapultati in una trama completamente differente ma con un tocco di originalità.
* Altre parodie sono intitolate ''Il codice Gratta&Vinci'', ''Il codice perdinci'' e ''Il codice Gattuso''.
 
==Edizioni==