Peak signal-to-noise ratio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
Il '''peak signal-to-noise ratio''' (spesso abbreviata con '''PSNR''') è una misura adottata per valutare la qualità di una immagine compressa rispetto all’originale. Questo indice di qualità delle [[immagine|immagini]] è definito come il rapporto tra la massima potenza di un segnale e la potenza di rumore che può invalidare la fedeltà della sua rappresentanzione compressa. Poiché molti segnali hanno una gamma dinamica molto ampia, il PSNR è solitamente espresso in termini di scala logaritmica di decibel.
Il PSNR è più comunemente usato come misura della qualità per le compressioni di tipo '''lossy''' (ad esempio per la compressione delle immagini). Maggiore è il valore del PSNR maggiore è la "somiglianza" con l’immagine originale, nel senso che si “avvicina” maggiormente ad essa da un punto di vista percettivo umano.
Riga 14:
<math>\mathit{PSNR} = 20 \cdot \log_{10} \left( \frac{\mathit{MAX}\left\{I\right\}}{\sqrt{\mathit{MSE}}} \right)</math>
 
Dove <math>\mathit{'''MAX} \left\{ I \right\} </math>''' è il massimo valore del pixel dell' immagine. Per una immagine binaria il numeratore vale 1, per una immagine a livelli di grigio il numeratore vale 255. Per immagini a colori tale definizione vale per una componente.
 
Tipici valori di PSNR variano da 20 a 40. Il PSNR non è una misura assoluta, nel senso che viene usato per valutare e confrontare due metodi di compressione. Un incremento di 0,25 [[Decibel|dB]] viene in genere considerato una ottimizzazione significativa del metodo di compressione, apprezzabile dal punto di vista percettivo umano.
 
Una misura collegata al PSNR è '''[[Rapporto segnale/rumore|SNR]]''' ('''Signal to Noise Ratio''') definito come: