Joe Shuster: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
tradotto dall'en.wiki:Joe Shuster con qlc aggiunta
 
fix minor, categoria vincitori Eisner Award
Riga 1:
'''Joseph "Joe" Shuster''' ([[Toronto]], [[Ontario]], [[19 Luglioluglio]] [[1914]] - [[Los Angeles]], [[California]], [[30 Luglioluglio]] [[1992]]) è un celebre [[fumetto|fumettista]] [[canada|canadese]], famoso per essere il co-creatore di [[Superman]] insieme a [[Jerry Siegel]].
 
Figlio di immigrati ebrei, suo padre, Julius, emigrato da [[Rotterdam]], e sua madre, Ida, di [[Kiev]], riuscivano a malapena a mantenere la famiglia. Già da ragazzino infatti, Joe Shuster lavorò per il ''[[Toronto Star]]'' mentre, come hobby, realizzava dei bozzetti. Le immagini e i suoni della rivista della grande città, la frenetica attività nei suoi uffici, e il mondo fantasioso dei [[comics]]''comic'' a colori, ebbero un forte impatto su di lui.
 
Era il cugino di uno del più famosi comici canadesi, [[Frank Shuster]]. All'età di dieci anni, La famiglia di Joe Shuster si trasferì a [[Cleveland]], nell'[[Ohio]], dove, dall'età di diciotto anni, lui e il suo amico [[Jerry Siegel|Jerome Siegel]] iniziarono a pubblicare una rivista (dalla breve vita) di ''science-fiction''. Shuster disegnava, mentre Siegel scriveva i testi. Diedero così vita ad un super-personaggio che pochi anni dopo sarebbe stato riutilizzato per delle [[Striscia a fumetti|comic strip]]. Trovato lavoro alla [[DC Comics|DC-National]], la coppia produsse svariate storie a fumetti, (''Henri Duval'', ''Spy'', ''Radio Squad'', ''Slam Bradley'', ''Federal Men'' e ''Dr. Occult''), inclusa la storia principale del primo numero di ''[[Action Comics]]'', nel [[1938]]. Il personaggio caratteristico di quel numero, Superman, fu un enorme successo che portò a quella che è stata definita lla '[['Golden Age'' (età ddell'oro) dei fumetti statunitensi di [[supereroe|supereroi]].
 
Quando Superman apparìapparve per la prima volta, il protagonista, [[Clark Kent]], lavorava per il quotidiano ''Daily Star'', chiamato così da Shuster in ricordo del suo vecchio posto di lavoro a Toronto. Su queste basi, Toronto, piuttosto che [[New York City]], potrebbe essere vista come la città-modello di Metropolis. Quando la comic strip fu distribuita a livello internazionale, al quotidiano fu cambiato il nome in ''[[Daily Planet]]''.
 
Joe Shuster divenne rapidamente famoso per essere il co-creatore di uno dei personaggi di finzione più conosciuti del ventesimo secolo. All'epoca, nel bel mezzo della [[grande depressione]], riuscì comunque a vivere in maniera agiata lavorando sulle storie di Superman. In ogni caso, il [[copyright]] del loro personaggio apparteneva ai loro datori di lavoro, e quando la compagnia si rifiutò di ricompensarli in maniera adeguata, la coppia la citò in giudizio. Nel [[1948]], la corte suprema dello stato di New York obbligò la DC comics a pagare 60.000$ a testa, una cifra importante per quei tempi, ma comunque molto poco in confronto ai profitti multi-milionari dell'azienda. Dopo l'amara lite giudiziaria, Joe Shuster abbandonò il mondo dei fumetti e lasciò le sue creazioni alla DC comicsComics.
 
Nel [[1975]], Siegel lanciò una campagna pubblicitaria, alla quale partecipò anche Shuster, ormai quasi cieco, protestando per il modo in cui furono trattati dalla DC comicsComics. Davanti ad una ondata di pessima pubblicità che avrebbe influenzato i loro affati, la compagnia-genitrice della DC, la [[Warner Communication]] reinserì la coppia licenziata più di 30 anni prima e garantì a entrambi una pensione a vita di 35.000$ l'anno.
 
Joe Shuster è morto il 19 Luglioluglio 19941992, a causa di un colassocollasso [[cuore (anatomia)|cardiaco]].
 
==Premi e riconoscimenti==
Ha vinto il ''[[Eisner Award|Will Eisner Comic Industry Award]]'' nel 1992 per la categoria Hall of Fame.
 
==Collegamenti esterni==
==Link==
*{{en}} [http://www.supermanartists.comics.org/superart/JOE_SHUSTER.htm/ La sezione di Supermanartists.comics.org dedicata a Joe Shuster]
 
{{fumetti}}
 
[[Categoria:Autori di fumetti|Shuster, Joe]]
[[Categoria:Biografie|Shuster, Joe]]
[[Categoria:Vincitori degli Eisner Award|Shuster, Joe]]
 
{{fumetti}}
 
[[en:Joe Shuster]]