Utente:Itikar/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Itikar (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Itikar (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 20:
Tuttavia Agricola non riuscì a trovare alcun incarico di insegnamento a [[Wittenberg]], così nel 1525 divenne curato della chiesa di S. Nicolao e direttore della nuova scuola di latino di S. Andrea, istituita nella vecchia ''Superintendententur'' di [[Eisleben]]. Proprio ad Eisleben egli sviluppò il primo ordinamento scolastico e nel 1526 scrisse un [[catechismo]] in latino, seguito da uno in tedesco nel 1527. Di conseguenza operò come traduttore ed interprete della sacre scritture, ma soprattutto si dedicò alla raccolta dei [[proverbio|proverbi]] tedeschi.
 
Agricola venne anche apprezzato come abile predicatore, e per questo accompagnò il [[principe elettore]] [[Giovanni di Sassonia]] ai ''[[Reichstag]]'' tenutisi rispettivamente a [[Spira]] nel 1526, di nuovo a Spira nel 1529 ed ancora ad [[Augusta (Germania)|Augusta]] nel 1530. In seguito lavorò alla ''[[confessione augustana|Confessio Augustana]]'', in cui furono formulati i precetti di base della [[Luteranesimo|chiesa evangelica luterana]].
 
Quando nel 1527 iniziò a visitare le chiese del ''Kurkreis'' (circondario di [[Wittenberg]]), nell'[[Elettorato di Sassonia]], iniziarono i primi dissapori con [[Lutero]] e [[Melantone]].
Quest'ultimo annotò in un documento interno
==Riferimenti==
<references/>