Miley Cyrus: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 40:
== Biografia e carriera ==
[[File:Cyrus.jpg|left|210px|thumb|La famiglia Cyrus]]Miley è figlia di [[Billy Ray Cyrus]] e [[Leticia Finley Cyrus]]. Il padre è un famoso cantante country, la madre è la sua attuale manager. Ha ben 5 fratelli: [[Braison Cyrus]], [[Noah Cyrus]] (suoi fratelli naturali), [[Brandi Glenn Cyrus]], [[Trace Cyrus]] (fratellastri e figli naturali di [[Leticia Finley Cyrus]]) e [[Christopher Cyrus]] (fratellastro e figlio naturale di [[Billy Ray Cyrus]], vive con la madre e non ha rapporti abituali con la famiglia Cyrus). Ognuno dei suoi fratelli, ha esperienze in campo musicale e/o televisivo (tranne Christopher). Miley inizia a suonare la chitarra e scrive testi sin da piccola spinta dal padre, ma quel che era all'inizio un semplice passatempo si inizia a trasformare in una vera e propria passione una volta diventata teenager. Nel 2005 ricopre il ruolo da protagonista in un nuovo progetto Disney destinato a cambiarle la vita; [[Hannah Montana]], in cui interpreta Miley Stewart, l'alter ego della pop-star [[Hannah Montana]]. La serie è subito un successo e nel 2006 Miley e la famiglia si trasferiscono da [[Nashville_(Tennessee)|Nashville]] a [[Los Angeles]].
Da [[gennaio]] [[2008]] Miley ha scelto di cambiare legalmente il suo nome di battesimo da Destiny Hope a Miley Ray e così da [[marzo]] [[2008]] è in corso una procedura per cambiare il nome di battesimo in '''Miley Ray Cyrus''', in onore del padre, [[Billy Ray Cyrus]], un cantante country.
Miley iniziò ad interessarsi alla recitazione a 9 anni mentre viveva a [[Toronto]]. Ricevette il suo primo ruolo da sostituta nel [[2003]], recitando di fronte a suo padre nella [[serie TV]] "''[[Doc (serie televisiva)|Doc]]''"<ref name= imdb></ref>. Successivamente, nello stesso anno, debutta nel grande schermo in ''[[Big Fish]]'', interpretando Ruthie da piccola.
Nell'estate [[2008]] Miley ha girato ''[[Hannah Montana: The Movie]]'', basato sulla serie che l'ha resa famosa<ref name= smh.hannathemovie>[http://www.smh.com.au/news/entertainment/film/film-reviews/hannah-montana/2009/07/02/1246127614577.html Hannah Montana: The Movie], The Sydney Morning Herald, 2 luglio 2009</ref>. Insieme al film, è uscito anche un videogame e la sua autobiografia, ''Miles to go''. Nel film recita anche la sua sorellina Noah in una parte minore.
Sempre nel [[2008]] partecipa al doppiaggio del cartone animato disney [[Bolt - Un eroe a quattro zampe]], al fianco di [[John Travolta]]. La colonna sonora del film le fa guadagnare la sua prima candidatura al [[Golden Globe]] con il singolo "I Thought I Lost You", cantata con Travolta.
| |||